Oggi è il compleanno di James Senese, il sassofonista del “Neapolitan Power” compie 80 anni
Nato il 6 gennaio 1945: oggi James Senese, all'anagrafe Gaetano Senese, compie 80 anni. Il musicista, figlio di una giovane napoletana e di un soldato americano, cresciuto nel quartiere napoletano di Miano, è tra i sassofonisti più noti al mondo e negli anni sessanta e settanta è stato tra i protagonisti del movimento musicale Neapolitan Power con i gruppi musicali The Showmen, Showmen 2 e Napoli Centrale.
Tra gli artisti con cui Senese ha collaborato nella sua lunga carriera figurano, tra gli altri, Gil Evans, Bob Marley, Ornette Coleman e Don Moye, oltre ai principali nomi del panorama musicale napoletano degli ultimi decenni, tra cui Tullio De Piscopo, Enzo Avitabile, Franco Del Prete, Mario Musella ed Enzo Gragnaniello. E c'è stato anche Pino Daniele, ingaggiato agli esordi, nel 1978, come bassista per la band Napoli Centrale.
Gli auguri di compleanno di Nino D'Angelo
Tra gli auguri al sassofonista affidati ai social ci sono quelli di Nino D'Angelo che, pubblicando una foto che li ritrae insieme, parla di "mito che ci ha donato tanta bella musica". Il post, e sarebbe stato difficile il contrario, è stato però bersagliato anche da chi ha ricordato la vicenda che vede coinvolto il musicista, la figlia e il deputato Francesco Emilio Borrelli, ovvero il litigio (ripreso in video) nato perché la donna aveva parcheggiato l'automobile sulle strisce pedonali; tra i numerosi commenti sull'argomento, anche chi ha cercato di distinguere il compleanno da quella vicenda ricordando che, ad ogni modo, il musicista si è poi scusato pubblicamente.
Il litigio tra Jamese Senese e Francesco Emilio Borrelli
Sabato scorso, 4 gennaio, il sassofonista era al multisala The Space Cinema di viale Giochi del Mediterraneo per assistere al documentario "Nero a Metà", dedicato al cantautore scomparso il 4 gennaio 2015.
All'esterno del cinema il parlamentare Borrelli ha ripreso la figlia di Senese che aveva parcheggiato l'automobile sulle strisce pedonali; ne è nato un battibecco a cui successivamente si è aggiunto anche il sassofonista, che durante la discussione ha invitato il parlamentare a "prendersela coi delinquenti". Nel pomeriggio di ieri, 5 gennaio, Senese ha pubblicato un video con cui ha chiesto scusa ai napoletani e a Borrelli per il comportamento della figlia e per le proprie parole rivolte al deputato.