video suggerito
video suggerito
Covid 19

Obbligo vaccinale per gli over 50, mancano ancora centinaia tra medici e infermieri

Centinaia tra medici e infermieri ancora senza vaccino, e da domani subentra l’obbligo per gli over 50. La Cgil Campania: “Noi eravamo per l’obbligo per tutti”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
42 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domani 15 febbraio parte l'obbligo vaccinale per i lavoratori over 50: e il caos sembra essere prevalente. Come nel caso dell'ospedale Cardarelli di Napoli, dove mancano all'appello ancora un cinquantina tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Lo denuncia la Cgil Campania, che spiega anche come in molti stiano "sfuggendo" al vaccino inviando certificati di malattia.

Ma non è un caso isolato: all'Asl Napoli 1 ci sarebbero un centinaio tra operatori sanitari e socio-sanitari scoperti dalla copertura vaccinale. Meglio, invece, nelle Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, che coprono l'intera provincia napoletana: qui la copertura vaccinale è stata estesa a tutti. Nella sanità privata ci sarebbero appena due casi, mentre nel settore dei trasporti la copertura sarebbe stata raggiunta così come nel commercio e nel settore dei servizi.

“Come Cgil abbiamo chiesto l’obbligo vaccinale per tutti, non solo sui luoghi di lavoro, perché era evidente che saremmo arrivati al 15 febbraio con grandi contraddizioni e problemi di difficile soluzione", spiega Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania. Gli esempi non mancano, come ad esempio chi ha compiuto da poco 50 anni e chi magari li compirà a breve, non riuscendo così a vaccinarsi per tempo. "Se qualcuno pensa che debba essere il sindacato a risolvere la questione è fuori strada. Abbiamo spinto in tempi di piena emergenza affinché le attività e i lavoratori non si fermassero, firmando protocolli sanitari e di sicurezza chiari. Poi c'è il tema del rispetto delle leggi e quelle vanno rispettate a prescindere", ha aggiunto ancora Ricci.

42 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views