video suggerito
video suggerito

Nuovo Palazzetto per Sport e concerti al Centro Direzionale di Napoli: ecco come sarà

Il nuovo Palaeventi si chiamerà AreNapoli e sorgerà nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo a Poggioreale, accanto al Centro Direzionale.
A cura di Pierluigi Frattasi
240 CONDIVISIONI
I rendering del nuovo palazzetto Area Napoli, per gentile concessione dell'Architetto Giovanni Morra
I rendering del nuovo palazzetto Area Napoli, per gentile concessione dell'Architetto Giovanni Morra

Si chiama AreNapoli e sarà il nuovo palazzetto dello sport e dei concerti di Napoli: oltre 15mila posti al coperto per la musica live, 13mila per gli eventi sportivi, il nuovo Palaeventi sorgerà nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo, nei pressi del Centro Direzionale di Napoli, a pochi passi dalle stazioni metro di Tribunale e Centro Direzionale che apriranno a breve e potrà usufruire anche dei parcheggi vicini dell'Anm. Sarà la nuova sede per le partite casalinghe del Napoli Basket.

Il nuovo Palaeventi di Napoli si chiama AreNapoli

Si tratta di una struttura al chiuso, dotata di impianti moderni, con climatizzatori e riscaldamenti alimentati da energia rinnovabile, garantendo l'uso in ogni stagione. I proponenti del progetto sono l'Italstage di Pasquale Aumenta e la società sportiva Napoli Basket. "Con un investimento di 54 milioni di euro, interamente finanziati da privati, questa struttura polivalente si prevede che sarà inaugurata alla fine del 2026, in concomitanza con l'anno in cui Napoli sarà Capitale Europea dello Sport", afferma a Fanpage.it, Vito Grassi, presidente del CdA di Graded Spa e socio di Napoli Basket. Le immagini dei rendering, per gentile concessione dell'architetto Giovanni Morra a Fanpage.it, restituiscono tutta l'imponenza di questo grande complesso che sorgerà nella zona orientale della città, tra Poggioreale e Gianturco, una delle aree cittadine per le quali si prevede un maggiore sviluppo urbanistico nei prossimi anni e di riqualificazione.

Lavori per due anni, inaugurazione entro il 2026

Il programma prevede l’inizio dei lavori nella primavera del 2025 e dovrebbero durare circa due anni. Questa nuova infrastruttura colmerà un vuoto significativo nell'offerta di spazi per grandi eventi a Napoli e nel Sud Italia, attirando eventi di ampia portata che finora la città non poteva ospitare. L'AreNapoli si inserisce in una strategia più ampia di riqualificazione dell’ Area Est, dell'ex zona industriale di Napoli, dell’area di Piazza Garibaldi attigua. La sua posizione strategica, vicino alla futura stazione della metropolitana, faciliterà l'accesso e rivitalizzerà l'area, rendendola un punto di riferimento per eventi di rilievo nazionale e internazionale.

"Al momento – spiega l'imprenditore Vito Grassi a Fanpage.it – abbiamo avuto il parere favorevole della conferenza dei servizi. Il passo successivo sarà la delibera di pubblico interesse. Contiamo di poter arrivare all'aggiudicazione della gara entro la primavera del 2025. Dopodiché potranno partire i lavori". La struttura sarà in comodato per 63 anni. I gestori privati percepiranno i ricavi e organizzeranno gli eventi.

I rendering del nuovo palazzetto Area Napoli, per gentile concessione dell'Architetto Giovanni Morra
I rendering del nuovo palazzetto Area Napoli, per gentile concessione dell'Architetto Giovanni Morra
240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views