video suggerito
video suggerito

Nuovo Lungomare di Napoli, il cantiere si sposta tra via Nazario Sauro e Cesario Console: piano traffico

Nuovo piano traffico sul Lungomare fino a metà novembre. Sospese pista ciclabile e strisce blu. Lavori di giorno.
A cura di Pierluigi Frattasi
61 CONDIVISIONI
Immagine

Avanza il cantiere del nuovo lungomare di Napoli che per i prossimi due mesi si sposterà verso la rotonda Nazario Sauro e via Cesario Console. Si tratta dei lavori per realizzare il nuovo sistema fognario, iniziati nell'estate 2023, che precedono l'intervento di restyling vero e proprio del lungomare. Il progetto definitivo prevede l'allargamento dei marciapiedi lato ristoranti e hotel, con due corsie centrali riservate ai veicoli e pista ciclabile. Questa prima fase preliminare dovrebbe concludersi entro l'inizio del 2025. Per consentire il prosieguo dei lavori, con la nuova tranche che arriverà fino all'incrocio con via Cesario Console, il Comune di Napoli ha previsto un apposito piano viabilità.

Piano traffico sul Lungomare fino a novembre

Da oggi, lunedì 23 settembre, fino al 15 novembre prossimo, nel tratto di strada di via Nazario Sauro, compreso tra l’incrocio con via Marino Turchi e quello con via Cesario Console, ci sarà il divieto di sosta permanente h24, con rimozione forzata e la contestuale sospensione delle strisce blu. L'intervento sulle fognature, come detto, rientra nell'ambito dei lavori di Riqualificazione Ciclo Pedonale del Lungomare di Napoli.

Un render del nuovo lungomare
Un render del nuovo lungomare

Sospesa la pista ciclabile, lavori di giorno

L'intero progetto prevede il rifacimento di tutta la linea di costa partenopea, tra piazza Vittoria e il Molosiglio, comprendendo via Partenope e via Nazario Sauro. La pista ciclabile resterà sospesa fino a giugno 2025, salvo proroghe. Alla fine sarà rifatta tutta la strada fino a via Ammiraglio Ferdinando Acton. Anche per la nuova tranche i lavori saranno eseguiti di giorno, a traffico aperto, con cantiere di 200 metri. Sarà transennata solo mezza carreggiata, l'altra metà resterà libera, con una corsia di 3,5 metri.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views