Nuovo Dpcm: Campania zona gialla. Ma De Luca avrebbe voluto zona rossa
Nella divisione del Covid all'italiana col semaforo giallo, arancione o rosso la Campania fino all'ultimo non sapeva se essere un colore primario o derivato. Campania rossa, gialla o arancione? Alla fine è stata classificata gialla ,dopo ore in cui è stata data per certa la classificazione arancione. anche se le cose possono cambiare nelle prossime settimane. L'Area gialla è quella prevista dall'articolo 1 del Dpcm per tutto il territorio nazionale, visto che non c'è un'area verde.
Nel nuovo Dpcm di novembre firmato dal premier Conte in nottata, sono fissati i provvedimenti per le varie zone a seconda della gravità della pandemia. Ma prima di applicare restrizioni va stabilito hic et nunc lo stato di salute dei singoli territori. Per questo ci sono le linee guida di riferimento per stabilire il livello di criticità in termini di focolai, contagi, occupazione posti letto (i fattori da prendere in considerazione sono 21).
Ed è stato su questo il vero nodo. Di certo c'è che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca avrebbe voluto per la Campania la zona rossa e comunque l'applicazione di norme nazionali non modulate territorialmente. Oggi ci si è messo pure il sindaco di Napoli Luigi De Magistris paventando la zona rossa e parlando di cose di cui non v'è stata certezza fino alla fine..
(articolo aggiornato il 4 novembre ore 20.30)
QUI le limitazioni nelle zone gialle
QUI le limitazioni nelle zone arancioni
QUI quelle nelle zone rosse che vanno in lockdown
QUI la lista delle attività/negozi che resteranno aperti nelle aree rosse
QUI la decisione per barbieri e parrucchieri
QUI la decisione per le librerie
QUI il testo integrale del Dpcm