Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei, sciame sismico fino a magnitudo 3.7: notte agitata nell’area della caldera
È stata una notte agitata ai Campi Flegrei: sciame sismico con la scossa più pesante magnitudo 3.7. Ma andiamo con ordine: tutto è avvenuto intorno alle 4 del mattino: L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 3.48 è iniziato uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei
L’evento più significativo localizzato in zona Agnano-Pisciarelli si è prodotto alle 04:09, ora locale, alla profondità di 2.6 km «Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro» scrive INGV. Ci sono stati anche altri 3 terremoti con magnitudo compresa fra 3.5 e 2.7. Il grafico del sismografo della Solfatara rende bene la situazione nel giro di un’ora.
Sono stati registrati – dice Ingv nel suo bollettino informativo – 56 terremoti. Lo sciame si è concluso nella mattinata di oggi, nessun danno a persone o cose nell'area Flegrea, segnalata una caduta calcinacci ai Quartieri Spagnoli di Napoli: i vigili del fuoco non hanno riscontrato criticità.
Il bollettino mensile del mese di maggio riferisce che sono 1.525 i terremoti registrati ai Campi Flegrei, dei quali 495 in 11 sciami sismici, tra i quali quello del 20 e 21 maggio, nel quale si è registrato il sisma di magnitudo 4.4 che «risulta, attualmente, l’evento di maggiore energia registrato a partire dalla ripresa di questa fase bradisismica iniziata nel 2005 e anche degli ultimi 40 anni».