video suggerito
video suggerito

Nuove regole B&B Campania, per gli affitti brevi obbligo di registrazione dal 30 ottobre: come fare

Dal 30 ottobre scatta l’obbligo di registrazione anche per le locazioni turistiche brevi. Come compilare il modello e a chi inviarlo.
A cura di Pierluigi Frattasi
140 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Cambiano le regole per gli affitti brevi in Campania, ossia le locazioni turistiche inferiori a 30 giorni di stanze e appartamenti per le quali ad oggi non serve nemmeno la SCIA. Dal 30 ottobre prossimo dovranno essere registrate e avere il Codice Unico identificativo delle Strutture Ricettive (CUSR), come funziona anche per gli hotel. Con decreto dirigenziale 3 del 16 ottobre, pubblicato sul Burc della Regione Campania il 23 ottobre scorso, infatti, diventa obbligatoria la richiesta del CUSR anche per le locazioni turistiche brevi. Questo vuol dire che anche quelli che attualmente aprono l'attività senza presentare la SCIA – a differenza dei B&B – dal prossimo mese dovranno, invece, fare comunicazione formale della propria attività al Comune.

Come funzioneranno gli affitti brevi a Napoli

A Napoli a partire dal 30 ottobre 2023, la comunicazione attività di locazione breve dovrà essere inviata al SUAP tramite la piattaforma Impresainungiorno utilizzando il percorso appositamente predisposto, allinearsi con una richiesta del Codice Univoco Identificativo e quindi segnalarsi. "È  un ulteriore strumento per combattere l'abusivismo – spiega Piergaetano Orlando, dell'associazione Aigo Confesercenti – È importantissimo che la soglia di attenzione su questo tema sia elevata".

Il link per fare la comunicazione dell'affitto breve a Napoli

Da novembre, quindi, non saranno accettate comunicazioni inoltrate con modalità diverse. Coloro che hanno già effettuato la comunicazione utilizzando altre modalità dovranno inviarla nuovamente tramite la piattaforma impresainungiorno.

La Giunta Regionale della Campania aveva approvato le modalità di generazione, attribuzione e rilascio del CUSR con deliberazione 64 del 22 febbraio 2021. Un codice di cui si devono dotare le strutture ricettive già esistenti e di nuova apertura, tramite i Comuni territorialmente competenti, attraverso l’utilizzo del sistema informatico regionale “Turismo web”. Con la Legge Regionale 11 del 2023, l'obbligo del CUSR è stato esteso anche alle locazioni brevi. Nel Burc del 23 ottobre è stato pubblicato il modello per fare richiesta del CUSR.

il link per scaricare il modello per richiedere il CUSR

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views