video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Nuova ordinanza festa scudetto Napoli: vietati botti e vendita bevande in bottiglie vetro

Nuova ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi per vietare la vendita da asporto di bottiglie di vetro e lattine e l’uso di fuochi di artificio per Napoli-Salernitana. Niente maxi-schermi nelle piazze.
A cura di Pierluigi Frattasi
150 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Divieto di vendita e somministrazione di bevande e alcol in bottiglie di vetro e lattine e di fuochi di artificio a Napoli, domenica 30 aprile. È quanto prevede una nuova ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi, che sarà pubblicata nelle prossime ore, come confermano fonti istituzionali di Comune e Polizia Locale a Fanpage.it, in vista dei festeggiamenti per la possibile vittoria del terzo scudetto del Napoli.

Niente maxi-schermi nelle piazze

Il Comune ha deciso anche di non installare maxi-schermi nelle piazze cittadine per seguire la diretta della partita, per non creare problemi di ordine pubblico, anche se non è escluso che alcuni privati possano comunque installare degli schermi su suolo privato.

Divieto della vendita di bottiglie, lattine e uso di botti

L'ordinanza sul divieto di vendita di bottiglie di vetro riguarda la partita Napoli-Salernitana che si disputerà domenica alle ore 15,00, dopo lo spostamento autorizzato dal ministero dell'Interno e dalla Lega Calcio. Si tratta di un provvedimento di sicurezza che sarà valido su tutto il territorio cittadino, compresi la zona rossa dell'area pedonale, che abbraccia tutto il centro storico e il Lungomare, e il quartiere di Fuorigrotta dove si trova lo Stadio Diego Armando Maradona, dove si disputerà il match di campionato.

L'ordinanza del sindaco prevede:

Per garantire il miglior disimpegno dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, in occasione dei possibili festeggiamenti scudetto previsti in data 30 aprile 2023 a valle dell’incontro di calcio valevole per il campionato di calcio di Serie A Napoli-Salernitana il:

  • divieto di vendita (con esclusione dei servizi al tavolo) di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali della città di Napoli dalle ore 12.00 di domenica 30 aprile 2023 alle ore 12.00 di lunedì 01 maggio 2023.
  • divieto di vendita ed utilizzo di fuochi artificiali, petardi botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nella città di Napoli dalle ore 17,00 di sabato 29 aprile 2023 alle ore 12.00 di lunedì 01 maggio 2023.

Divieto di vendita alcolici e uso fuochi artificio nell'area metropolitana

La Questura di Napoli ha richiesto il divieto di vendita di bevande in bottiglie e lattine e di uso di fuochi di artificio anche nell'area metropolitana di Napoli. La nota è stata inviata ai comuni di Afragola, Casoria, Casavatore, Crispano, Caivano e Cardito. Si tratta di un provvedimento giudicato "indispensabile da adottare", volto alla "salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica in occasione dei festeggiamenti che, con ogni probabilità, inizieranno al termine dell'incontro di calcio "Napoli-Salernitana".

Il provvedimento chiesto dalla Questura sarà in vigore dalle ore 12 di domenica 30 aprile alle ore 12 di lunedì 1 maggio:

  • Divieto di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta presso tutti gli esercizi pubblici commerciali.
  • Divieto di vendita e utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti.

Le ordinanze per la festa scudetto

La nuova ordinanza del sindaco Manfredi va ad aggiungersi a quella con il piano traffico, pubblicata ieri, che prevede un'area pedonale in gran parte del centro della città con 91 varchi presidiati dalle forze dell'ordine e il divieto di circolazione per auto e moto dalle ore 12 di domenica 30 aprile alle ore 4 di lunedì 1 maggio. E alla seconda ordinanza che ha disposto il divieto di sosta e di fermata negli spazi antistanti gli ospedali di Napoli per 300 metri per le giornate da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio.

Immagine

Perché si vieta la vendita degli alcolici

Il Comune di Napoli ha già disposto in passato, in occasione degli incontri di Calcio, come Italia-Inghilterra del 23 marzo 2023, l'ordinanza di divieto di vendita da asporto di bevande in bottiglia e lattine, per motivi di sicurezza. Il vetro e le lattine, infatti, possono essere lanciati e procurare danni, inoltre, se lasciati in strada, si trasformano in tonnellate di rifiuti, che vanno poi rimossi.

Per questi motivi, nel corso della partita con l'Inghilterra per la qualificazione agli Europei 2024 a Napoli, per esempio, fu vietata la vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, a titolo oneroso, all’interno dello stadio “Diego Armando Maradona” e nelle aree di Fuorigrotta e la vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak, o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta nonché il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, a titolo oneroso, presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali.

150 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views