Novantenne in coma a Napoli, il ragazzo che l’ha spinto era seguito dai servizi sociali: “Ha disturbi mentali”
Era seguito dai servizi sociali il ragazzo tedesco di 25 anni, senza fissa dimora, che ieri sera avrebbe spinto un anziano di 91 anni ieri in piazza Bellini, al centro storico di Napoli. L'anziano, papà del titolare di una storica caffetteria della piazza, gli aveva offerto poco prima da mangiare, chiedendogli però di allontanarsi dai tavoli. Il giovane, che sarebbe affetto "da gravi disturbi mentali", sarebbe però tornato sul posto e inaspettatamente avrebbe spinto il 91enne, che è rimasto gravemente ferito nella caduta.
"Soffre di disagio mentale, in carico ai servizi sociali"
L'uomo ha riportato, cadendo, una emorragia celebrale ed è stato operato nella notte d'urgenza, all'ospedale Antonio Cardarelli di Napoli. L'intervento chirurgico si è reso necessario per cercare di ridurre l'ematoma. Le condizioni del 91enne, ricoverato nel reparto di rianimazione, sono giudicate molto gravi. "Il ragazzo – spiega a Fanpage.it l'assessore alle Politiche Sociali, Luca Trapanese – soffre di gravi disturbi mentali. Era seguito dai servizi sociali comunali, ma rifiutava l'assistenza. Non è mai stato preso in carico. Le unità di strada hanno provato ad avvicinarlo diverse volte con gravi difficoltà. Si riparava spesso in un condominio vicino, per sfuggire all'assistenza".
Trapanese lancia poi un nuovo appello per l'assistenza ai senza tetto di Napoli:
"Rinnovo l'appello a lavorare in sinergia con l'Asl per i temi di disagio mentale, perché le unità di strada da sole non ce la possono fare. Quanto accaduto non è ovviamente una responsabilità dell'Asl, stiamo facendo tanto lavoro insieme. Ma occorre un lavoro congiunto di tutti, perché il tema è complesso e delicatissimo".
L'episodio è avvenuto nella giornata di ieri, mercoledì 1 maggio 2024. Il giovane si sarebbe avvicinato da dietro all'anziano e lo avrebbe spintonato, facendolo cadere sui tavolini del locale. Le immagini delle telecamere sono state acquisite dalle forze dell'ordine. Il ragazzo, dopo l'episodio, avrebbe cercato di fuggire, ma è stato preso dalle forze dell'ordine: al momento è in carcere.