Notte d’inferno a Chiaia: distrutti alberi, sassi contro la chiesa, monopattini lanciati dalle scale
Alberi strappati dalle fioriere pubbliche, sassaiola con vasi e piante contro la Chiesa di Santa Caterina da Siena, dove c'è anche la Fondazione Pietà de' Turchini, monopattini a noleggio lanciati dalle scale di Santa Caterina. Sono i risultati da un raid vandalico avvenuto questa notte, lunedì 2 dicembre 2024, nella zona di Chiaia, sugli scaloni che collegano piazzetta Cariati, al Corso Vittorio Emanuele, a via Chiaia, famosa strada dello shopping di Napoli. Un'immagine di devastazione e di degrado.
Al vaglio le immagini delle telecamere
La scorribanda di vandali di questa notte è stata segnalata alle autorità che stanno intervenendo. Non è escluso che possano essere acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
È amareggiato Francesco De Giovanni, ex presidente della I Municipalità Chiaia-Posillipo-San Ferdinando, oggi consigliere nel parlamentino di piazza Santa Maria degli Angeli:
Mi dispiace doppiamente, perché alla riqualificazione di quella piazzola ho lavorato personalmente. Nel 2016, come presidente di Municipalità, facemmo installare i passamano ondulati e le sedute, e altri elementi di arredo urbano e decoro. È un atto di estrema inciviltà inqualificabile. Spero che tramite le telecamere installate in zona si possa risalire agli autori di questo vile gesto. Napoli sta vivendo una nuova stagione di turismo internazionale, per cui questi disastri danneggiano ancora di più la città e la sua immagine.
A Salvator Rosa ragazzini in motorino trascinano albero di Natale
Pochi giorni fa un abete di Natale era stato trascinato da due ragazzini in motorino senza casco su via Salvator Rosa. A Napoli, purtroppo, è già iniziata la triste usanza dei cippi e del furto degli alberi di Natale. Gli abeti vengono portati via da negozi e luoghi pubblici. Un fenomeno che fino ad alcuni anni fa investiva anche la Galleria Umberto I, tanto che i commercianti, ad un certo punto, hanno rinunciato a fare l'albero di Natale. Alcuni di questi abeti vengono poi bruciati sui cippi nei falò in strada, abusivi, durante la Festa di Sant'Antuono il 17 gennaio. Nelle scorse sere, un ragazzino ha abbattuto il cedro libanese che sorgeva in Largo San Giovanni Maggiore, che a Napoli viene molto più semplicemente indicato come "fuori all'Orientale" (per la presenza di Palazzo Giusso, una delle storiche sedi dell'Ateneo. In un video, pubblicato sui social, si vede un ragazzino avvicinarsi all'albero, appendervisi e poi prenderlo a calci; il tronco alla fine si spezza, tra le risate generali.
La piazzola di Santa Caterina devastata dai vandali
La piazzola di Santa Caterina da Siena, nei pressi dei Gradoni di Chiaia e in prossimità della sede dell'Università Suor Orsola Benincasa è stata riqualificata da pochi anni, e oggi è frequentata da studenti, professori e cittadini, che si godono qualche ora di relax anche grazie alla panchine installate. Un tempo, infatti, la piazzetta era abbandonata al degrado. Recentemente è stata restituita alla collettività.