Nonna Laurina, 114 anni, è la più anziana d’Italia e la nona nel mondo: gli auguri del sindaco di Sturno
"Nonna Laurina di Sturno è sulle TV di tutto il mondo ….", scrive il sindaco di Sturno, Vito Di Leo, che si complimenta così con la sua illustre concittadina, la quale, alla veneranda età di 114 anni, è attualmente la persona più longeva d'Italia e la nona nel mondo. Nata il 22 novembre 1910 nel piccolo paese dell'Avellinese, nel Regno d'Italia guidato all'epoca da Re Vittorio Emanuele III, Nonna Laurina, al secolo Lucia Laura Sangenito-Abbondandolo, ha compiuto 114 anni poco più di un mese fa. Dopo la scomparsa di Claudia Baccarini Baldi, il 27 dicembre scorso, che deteneva il record di italiana più longeva, il titolo di "Nonna d'Italia" è passato a Nonna Laurina e la notizia ha fatto subito il giro del Paese, con servizi televisivi, come ricordato dal sindaco di Sturno.
La classifica dei supercentenari nel mondo
Nonna Laurina rientra nella ristretta rosa delle persone supercentenarie, ossia di coloro che hanno tagliato il traguardo dei 110 anni. La nonnina di Sturno è, infatti, la terza persona più anziana in Europa, dopo la britannica Ethel Caterham, 115 anni, terza nella classifica mondiale, nata il 21 agosto 1909, e la francese Marie-Rose Tessier, anche lei 114enne, ma nata qualche mese prima di nonna Laurina, il 21 maggio 1910, al quinto posto. Questi i dati, secondo il sito Gerontology Research Group del Dr Coles' Supercentenarian Institute, che viene periodicamente aggiornato e contiene l'elenco certificato delle persone più longeve al mondo. Secondo questa lista, la nonnina di Sturno sarebbe all'ottavo posto nel mondo, dove il podio è detenuto dalla giapponese Tomiko Itooka, 116anni, nata nel lontano 23 maggio 1908. L'elenco del sito, però, non tiene ancora conto di Izabel Rosa Pereira, 114enne brasiliana, che è stata accertata solo lo scorso ottobre. Con il nuovo aggiornamento Nonna Laurina è al nono posto.
La data di richiesta di Nonna Laurina nell'elenco risale al 5 aprile 2023 e la convalida è arrivata il 9 giugno dello stesso anno. Nonna Laurina, secondo la sua mini-biografia, si è sposata e ha avuto due figli: Maria e Michele. Ha votato per la Repubblica nel referendum istituzionale italiano del 1946. È rimasta vedova intorno al 2010. All'età di 107 anni, ha subito un intervento chirurgico per una frattura causata da un incidente domestico. Nel novembre 2020, ha festeggiato il suo 110° compleanno, diventando una supercentenaria. All'epoca, aveva due nipoti e tre pronipoti.