98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non ci sarà il tutto esaurito di turisti a Napoli questo Natale. Ma per Capodanno si prevede l’ondata

Non c’è il sold out per Natale 2023. E il ragionamento degli operatori è sul flusso turistico che via via si sta “normalizzando”, complice anche la crisi inflattiva italiana.
A cura di Cir. Pel.
98 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli non ha avuto il tutto esaurito a Natale 2023. Siamo al momento, temuto, della saturazione e del lento declino dell'afflusso turistico in città? Le cose non stanno propriamente così anche se un piccolo campanello d'allarme sta suonando. Ci ragiona il presidente dell'Abbac, associazione B&B, Affittacamere Case Vacanze, Agostino Ingenito:

Si va verso una normalizzazione dopo i grandi risultati del post pandemia, che soprattutto nel 2023, hanno regalato importanti flussi ed opportunità economiche per i gestori delle strutture ricettive. Ci aspettiamo invece prenotazioni al last minute e second per il Capodanno.

Dunque sarà a Capodanno che vedremo l'ondata di turisti. Ma perché si parla di normalizzazione dei flussi a Napoli?  Significa che il turismo si sta riassestando e la bolla, seppur lentamente, si sgonfia. Diverse le motivazioni: nel turismo italiano pesa il tasso d'inflazione che fa costare tutto di più e un clima di austerità che serpeggia sul territorio nazionale, dovuto alla perdita di potere d'acquisto. Napoli peraltro non è più economica come qualche anno fa: anche qui i prezzi di ristoranti, bar e attività ricettive sono aumentati. I viaggiatori stranieri, soprattutto quelli provenienti dal Nord America non risentono di quest'influsso e anche per il 2024 potranno cogliere opportunità di un soggiorno a costi di cambio favorevole.

Per il presidente nazionale Abbac occorre però far emergere una strategia e pianificazione per il nuovo anno, tenuto conto della forte concorrenza e anche dei cambiamenti in atto per il traffico aereo, con lo sdoppiamento di Capodichino con l'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi che dovrebbe essere operativo in estate 2024:

Abbiamo bisogno di una strategia operativa che riguardi non solo la filiera privata ma soprattutto istituzionale per lavorare ad una promozione turistica innovativa e a strutturare servizi, mobilità, sicurezza e trasporti.
Chi vive di turismo sa che ci sono dei cicli e che gli andamenti dei flussi si accompagnano con una pianificazione strategica.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views