Il ragazzo che si è scagliato con l’auto sulla folla a Nola si è costituito: denunciato a piede libero
Si è costituito presso la Polizia di Stato il 19enne che, nella notte appena trascorsa, si è lanciato con l'automobile sulla folla della movida a Nola, in provincia di Napoli, seminando il panico; il ragazzo, che ha dei precedenti penali di poco conto, è stato trattenuto nel commissariato di San Giuseppe Vesuviano. Nel primo pomeriggio è stato denunciato per lesioni aggravate e danneggiamento. Il bilancio è di un solo ferito, un 18enne del posto, che è stato dimesso con prognosi di 5 giorni; secondo voci raccolte sul territorio l'automobile avrebbe colpito altre 7 persone, ma non risulta che abbiano richiesto cure mediche e quindi è possibile che siano state ferite in modo molto lieve.
L'episodio risale alle notte appena trascorsa, è avvenuto poco prima della mezzanotte tra domenica e lunedì. La follia si sarebbe scatenata dopo un litigio, non è chiaro se con la fidanzata o con il titolare di un bar che si trova nei pressi di piazza Duomo, luogo di ritrovo di tantissimi giovani nel fine settimana. Nelle immagini, riprese coi cellulari da alcuni testimoni e riversate sui social, si vede la Fiat Panda nera che schizza tra le strade affollate senza curarsi delle persone e causando il fuggi fuggi generale.
Il giovane si era poi dileguato ma era stato rapidamente identificato grazie al numero di targa; attivamente ricercato nella notte, si è costituito qualche ora dopo in commissariato a San Giuseppe Vesuviano. È stato denunciato a piede libero per lesioni aggravate e danneggiamento. Ulteriori accertamenti sono in corso per verificare se ci siano stati altri feriti che però non si sarebbero rivolti ai Pronto Soccorso e non avrebbero contattato le forze dell'ordine. Inizialmente si era sparsa la voce che l'automobile fosse quella rinvenuta nella notte ribaltata a Camposano, a pochi chilometri da Nola; le indagini hanno però smentita la circostanza: si tratta di un veicolo coinvolto in un incidente stradale non collegato ai fatti di Nola.
(articolo aggiornato alle 17:30 del 12 giugno 2023)