Niente soldi al parcheggiatore in strada? E lui ti distrugge l’auto. Abusivo denunciato per estorsione
È una storia vecchia e deprimente. I "tre euro a piacere" che poi non sono né un piacere né una possibilità: sono imposti, estorsione su luogo pubblico, in pieno giorno, purtroppo tollerata da troppo e da troppi. Napoli: ennesimo atto delinquenziale di un parcheggiatore abusivo che tenta di distruggere l'auto di un povero impiegato la cui unica colpa era stata quella di voler parcheggiare lì dove gli era consentito farlo, in un'area riservata al suo ufficio.
Un 65enne con precedenti di polizia è stato denunciato a Napoli per tentata estorsione dagli agenti dell'Ufficio prevenzione generale della Questura partenopea, intervenuti ieri pomeriggio su disposizione della centrale operativa in via Marchese Campodisola, nel centro cittadino, a pochi passi dalla centralissima piazza Bovio, per la segnalazione di una lite in strada.
Sul posto la vittima dell'estorsione (perché di tale si tratta) , un dipendente pubblico ha raccontato la storia alle forze dell'ordine, visibilmente agitato: poco prima, un uomo gli aveva chiesto del denaro perché potesse parcheggiare la sua auto nei posti riservati al suo ufficio. Lui si era ovviamente rifiutato sostando ugualmente: era nel suo diritto.
Poco dopo, però, affacciandosi dalla finestra del luogo di lavoro, aveva notato che l'uomo stava facendo una forte pressione con le mani sul passaruota dell'auto fino a provocarne l'ammaccatura, e aveva quindi contattato il 113. I poliziotti hanno identificato l'uomo e lo hanno denunciato per tentata estorsione.