Neve sul Vesuvio, è la prima dell’anno: la cima del vulcano imbiancata
Il maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto su Napoli e sulla Campania ha portato, soprattutto questa notte, a un brusco abbassamento delle temperature. E allora ecco che questa mattina, sul Vesuvio, è spuntata la prima neve dell'anno: in forte ritardo rispetto alle medie della stagione, la cima del vulcano è apparsa quasi completamente imbiancata. Nelle prossime ore, poi, è plausibile aspettarsi nevicate più abbondanti, dal momento che, a partire dalle ore 12 di oggi, sulla Campania è prevista una nuova perturbazione che, tra le altre cose, potrebbe comportare gelate e nevicate.
Oggi allerta meteo arancione a Napoli e in Campania: piogge, vento forte e nevicate
A partire dalle 12 di oggi è previsto, come detto, un peggioramento delle condizioni atmosferiche: la Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo di colore arancione valevole fino alle ore 8 di domani, sabato 21 gennaio. Sono previsti temporali anche molto intensi, forti raffiche di vento, un brusco calo delle temperature che potrebbero portare, appunto, a nevicate e gelate. I fenomeni più intensi sono attesi sulle zone costiere della Campania, mentre i fenomeni saranno più attenutati nelle zone interne.
Come specificato nel bollettino di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile, sono attesi anche i seguenti fenomeni:
Possibili fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di fango o detriti oltre che significativi ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua