Nessuno vuole andare al Residence del Covid Center di Ponticelli: 168 posti, solo 3 occupati
Nessuno vuole andare nel Covid Residence dell'Asl Napoli 1, quello realizzato nel complesso Covid Center dell'Ospedale del Mare: su 168 posti letto disponibili, ci sono soltanto 3 ospiti. La struttura era stata adattata all'uso residenziale per pazienti Covid per alleggerire il peso sugli ospedali, e destinata ad ospitare i positivi asintomatici o clinicamente guariti in modo da non tenere impegnati posti di degenza che sarebbero potuti servire nel caso di un incremento del numero dei sintomatici e di pazienti più gravi. I Covid Residence, nell'obiettivo dell'Asl Napoli 1, sarebbero inoltre stati preziosi per garantire l'isolamento domiciliare a chi non avrebbe potuto osservarlo nella propria abitazione, quindi come importante strumenti anti contagio.
La struttura di Ponticelli, a Napoli Est, sembra però aver riscosso "poco successo": le 84 stanze ad uso singolo, ma strutturate per ospitare anche due posti letto (quindi per una capienza complessiva che può raggiungere i 168 posti letto) è praticamente vuota. Ad oggi soltanto tre pazienti positivi Covid hanno scelto di alloggiare nel Covid Residence e non ci sono mai state più di 18 persone contemporaneamente, sebbene da due settimane abbia cominciato ad accogliere anche i pauci-sintomatici, ovvero i positivi Covid che presentano sintomi lievi.
"Nonostante il ricovero in questo tipo di strutture sia totalmente gratuito si registra un bassissimo numero di ricoveri – dice il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli – le persone preferiscono restare a casa anche in quelle situazioni abitative non idonee all’isolamento e così rischiano fortemente di contagiare gli altri e questo è un comportamento egoista ed irresponsabile. Ricordiamo anche se si è asintomatici e con lievi sintomi si è comunque portatori del virus e quindi lo si può trasmettere ad altri che potrebbero manifestare la malattia anche con sintomi gravi, per cui invitiamo tutti coloro che sono in via di guarigione o che sono sintomatici a chiedere il ricovero presso i Covid Center”.