Neonato di 28 giorni ricoverato per Covid con febbre alta: positiva anche la madre
Un neonato di soli 28 giorni è risultato positivo a Covid: colpito da febbre alta, è stato prima ricoverato a Sarno, comune della provincia salernitana a ridosso del Vesuvio e del Napoletano dove vive con i genitori, e poi trasferito a Napoli, presso l'ospedale Santobono Pausilipon. Poco prima era risultata positiva anche la madre, che tuttavia non è in condizioni tali da richiederne il ricovero.
La vicenda è accaduta a Sarno: il piccolo, appena 28 giorni di vita, ha iniziato a manifestare sintomi "sospetti" ma inizialmente compatibili anche con della normale febbre. Portato in pronto soccorso, è stato sottoposto a tampone antigenico rapido all'interno del reparto di Pediatria dell'ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno, dove è risultato positivo così come la madre. Sottoposto quindi anche al tampone molecolare, il piccolo ha intanto riportato febbre alta, richiedendo così il trasferimento in ospedale dove è attualmente ricoverato. Il neonato è risultato positivo anche al tampone molecolare vero e proprio, così come la madre che invece non ha al momento sintomi evidenti.
Proprio i più piccoli sembrano ormai essere diventati il "bersaglio" preferito del virus, approfittando della mancanza di copertura vaccinale. Nei giorni scorsi un altro bambino, di soli tre giorni di vita, è risultato positivo a Sparanise, nel Casertano. Nell'ospedale di Sessa Aurunca però non si sono trovati posti letto disponili in tin (terapia intensiva neonatale) e dopo che anche negli altri ospedali campani non si sono trovati posti, alla fine è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Sacro Cuore di Gesù di Roma.