Nella tipografia dei Quartieri Spagnoli la centrale dei documenti falsi, cliente arriva e trova la Polizia
Uno dei clienti si è presentato per ritirare i documenti falsi proprio mentre i poliziotti stavano ispezionando il locale: controllato anche lui, è stato denunciato. Per il gestore, invece, sono scattate le manette. E sotto chiave sono finiti decine di documenti, fototessere e biglietti per eventi di spettacolo. È il bilancio dell'operazione che gli agenti del commissariato Montecalvario hanno messo a segno in una tipografia dei Quartieri Spagnoli, dove venivano prodotti documenti falsi.
Agli arresti, accusato di possesso e fabbricazione di documenti falsi, il 51enne napoletano Pasquale Vetrano, già coinvolto nel 2011 in una inchiesta sullo stesso tipo di reato che sfociò in una operazione contro 9 persone, indagate con l'accusa di avere prodotto e venduto tramite Internet biglietti per spettacoli ed eventi sportivi partendo dai supporti originali. Ieri pomeriggio i poliziotti sono piombati nella tipografia gestita da Vetrano, in vico Giardinetto, e hanno sorpreso l'uomo mentre stava digitalizzando una patente di guida.
È così partita l'ispezione, che ha portato al ritrovamento di 3 carte di identità cartacee valide per l'espatrio intestate ad altrettante persone, due delle quali senza fotografia, 18 carte di identità in bianco, 60 fototessere di varie persone, strumentazione per la stampa e la fabbricazione di documenti e targhe di veicoli, 26 biglietti in bianco per eventi di spettacolo, rivetti e 2 pinzatrici per fissare le fotografie, oltre ad altre attrezzature specifiche e 600 euro. In quei momenti è arrivato un cliente e, controllando sui documenti rinvenuti, gli agenti hanno appurato che alcuni di quelli erano stati prodotti per lui; identificato in un 45enne napoletano, l'uomo è stato denunciato a piede libero per possesso e fabbricazione di documenti contraffatti.