video suggerito
video suggerito

Nei mercati di Napoli multe a chi non differenzia i rifiuti: a Fuorigrotta il pesce gettato nella plastica

Blitz di Asìa e carabinieri al mercato di via Metastasio dopo una settimana di campagna informativa ai commercianti. Trovate ancora irregolarità nella raccolta differenziata.
A cura di Pierluigi Frattasi
31 CONDIVISIONI
Immagine

Al mercato di Fuorigrotta gli scarti del pesce gettati nei bidoni della plastica, nonostante la campagna informativa di Asìa sulla raccolta differenziata. Negli scorsi giorni, infatti, gli operatori dell'azienda dell'igiene urbana erano andati nel mercato di via Metastasio per sensibilizzare i 450 commercianti sulle regole corrette del conferimento dei rifiuti. La campagna di informazione sembrava essere andata bene, ma non è stato così.

Il blitz di Asìa e carabinieri al mercato di Fuorigrotta

Quando ieri gli ispettori di Asìa sono tornati al mercato, questa volta per una visita di controllo a sorpresa, hanno scoperto che si continuavano a commettere gli stessi errori sul conferimento dei rifiuti. Gli operatori hanno trovato rifiuti organici, di plastica e cartone tutti nell'indifferenziato, non nei contenitori per la differenziata che sono stati posti da tempo al mercato. A questo punto le multe sono state inevitabili.

Pochi giorni prima c'era stata la campagna informativa

All’ispezione c'è stata un’azione coordinata con i carabinieri, la polizia municipale, la polizia ambientale Comunale, personale della ASL veterinaria, gli ispettori ambientali ed operatori di Asia. Il blitz è scattato al termine di una vasta campagna informativa di Asìa, condotta in accordo con la Municipalità X di Fuorigrotta e Bagnoli, per promuovere buone pratiche.

Gli addetti Asìa si sono intrattenuti per una settimana, fornendo un ciclo di istruzioni ai commercianti degli oltre 450 stand del mercato, che vendono ogni giorno sia abbigliamento, prodotti per la casa, alimentari in genere, pesce, carne e salumi. “I mercati della città – spiega l'azienda in una nota – devono essere un esempio per la raccolta differenziata e su questo Asia continua a lavorare, dando istruzioni precise ai venditori aspettandosi una giusta reazione ecologica.

Immagine

Quando però ieri gli ispettori sono tornati, hanno visto che mentre molti commercianti avevano osservato le regole, c'erano però ancora troppi che invece hanno proseguito con il deposito indiscriminato dei rifiuti, producendo tanta indifferenziata. Questa volta sono stati multati. Tra le varie sanzioni elevate una è stata consegnata ad uno stand di pesca che aveva depositato nel contenitore della plastica un carico di pezzi di ghiaccio, grosse lische di pesce, cartoni e interiora di pesce.

Il direttore di Asia Napoli, Carlo Lupoli, presente all’operazione, ha spiegato:

“l'Asia, pur comprendendo le difficoltà del lavoro di mercato, che porta gli operatori commerciali a dure giornate di lavoro, ritiene indifferibile che, anch’essi, devono necessariamente adeguarsi al corretto conferimento rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente. Coloro che osservano le regole, insieme agli stessi abitanti del quartiere di Fuorigrotta si attendono un giusto atteggiamento per la pulizia corretta del quartiere e dell’intera città”.

L’amministratore di Asia Napoli, Domenico Ruggiero, ha commentato:

“L’azienda continuerà incessantemente la propria azione di sensibilizzazione e comunicazione affinché tutti siano in grado ed abbiano la possibilità di contribuire al raggiungimento degli standard europei della raccolta differenziata. Anticipiamo, inoltre, un accorato appello per una corretta raccolta di differenziata anticipando che la medesima azione attuata a Fuorigrotta sarà programmata in tutti i mercati di quartiere della città”.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views