5.625 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Natale in Casa Cupiello” di Vincenzo Salemme, su il sipario a Napoli: al Teatro Diana da mercoledì 1 novembre

La celebre commedia di Eduardo De Filippo torna in scena a Napoli, la regia è di Vincenzo Salemme che interpreta anche il ruolo del protagonista. Le prime settimane già sold-out.
5.625 CONDIVISIONI
La scena del regalo a Concetta / foto di Anna Camerlingo
La scena del regalo a Concetta / foto di Anna Camerlingo

Dal primo novembre 2023 al Teatro Diana di Napoli  si alza il sipario sul "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo nella regia e interpretazione di Vincenzo Salemme, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno teatrale partenopeo.  Ambientazione e testo originale rispettati, successo all'anticipazione umbra, ad Orvieto, qualche giorno fa (poi Fermo e Senigallia) a breve Salemme è atteso dalla platea più importante: quella della sua città, con un testo che – inutile dirlo – è qualcosa di più di una commedia teatrale, tant'è che le prime settimane partenopee sono già sold-out.

Nelle note di regia il commediografo e attore napoletano, oltre trent'anni di carriera fra cinema, tv e teatro, spiega come ha approcciato al ruolo di Luca Cupiello, alla regia e a tutto l'impegno che comporta una delle commedie più conosciute del Teatro del Novecento:

Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo, mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. Portare in scena per la prima volta un'opera così fondamentale per il teatro italiano è stata una gioia immensa.

Attraverso il meraviglioso testo di Eduardo, ‘respirando' le sue parole ho potuto riscoprire una civiltà culturale che credo si stia affievolendo nel mondo di oggi.
Anche per questa ragione, quindi, non potrei essere più felice di averlo ritrovato sul palco.

Due anni di lavoro con Eduardo («lo incontrai con scialle, camicione e i mutandoni, il costume di Natale in casa Cupiello») poi altri dodici nella compagnia del figlio Luca, prematuramente scomparso, Vincenzo Salemme a giugno aveva annunciato il progetto riscuotendo subito apprezzamenti. Nel corso degli anni, con le inevitabili discussioni natalizie, spesso declinate anche sui social network, su chi sarebbe stato in grado di fornire una grande interpretazione del personaggio ideato da Eduardo, Salemme è stato sempre uno dei nomi più gettonati.

 I personaggi e gli attori di "Natale in casa Cupiello"

Vincenzo Salemme in Luca Cupiello

Antonella Cioli in Concetta
Antonio Guerriero in Tommasino
Franco Pinelli in Pasquale
Vincenzo Borrino in Nicola Percuoco
Sergio D’Auria in Vittorio Elia
Fernanda Pinto in Ninuccia
Oscarino Di Maio in Raffaele
Agostino Pannone in Luigi Pastorelli
Pina Giarmanà in Carmela
Geremia Longobardo in Il dottore
Nuvoletta Lucarelli in Olga Pastorelli
Gennaro Guazzo in Alberto
Marianna Liguori in Rita

I protagonisti della commedia / foto di Anna Camerlingo
I protagonisti della commedia / foto di Anna Camerlingo
5.625 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views