video suggerito
video suggerito

Natale 2020, a Napoli ci saranno le luminarie. Il Comune: “Creano un clima positivo”

Per il Natale a Napoli 2020 ci saranno le luminarie del Comune: “Favoriscono un clima emozionale positivo in questo momento storico di emergenza”. Saranno installate dall’8 dicembre al 15 gennaio. Il Municipio lancia la manifestazione di interesse: bando da 250mila euro. Ecco l’elenco delle strade dove ci saranno le luci di Natale quest’anno. Deserto il bando da 1,5 milioni della Camera di Commercio.
A cura di Pierluigi Frattasi
2.481 CONDIVISIONI
Immagine

Per il Natale a Napoli 2020 ci saranno le luminarie del Comune. Per Palazzo San Giacomo, infatti, “l’illuminazione e la decorazione della viabilità pubblica, con l’approssimarsi delle festività natalizie, rappresentano uno strumento utile ed opportuno a favorire un clima emozionale positivo in questo momento storico di emergenza”. Le luci di Natale del Comune saranno installate dall'8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata, fino al 15 gennaio. Il 3 novembre è stato pubblicata la manifestazione di interesse per individuare la società. L'affidamento in un unico lotto per noleggio, installazione, manutenzione e successivo smontaggio delle luminarie è da 260mila euro circa. Ci sarà tempo fino al 13 novembre per presentare le offerte. Le luci di Natale 2020 del Comune dovrebbero aggiungersi a quelle della Camera di Commercio, presieduta da Ciro Fiola, che a settembre aveva messo a disposizione 1,5 milioni di euro, ma il bando è andato deserto e non si sa se sarà ripresentato.

A Napoli le luci di Natale 2020

Le luminarie del Comune saranno installate sia nelle strade che nelle piazze, con panneggi, cascate, baroccali e sfere luminose. Per le piazze sono previste anche installazioni a tre dimensioni. Le installazioni luminose, quindi, ci saranno nonostante il Coronavirus. “Il 25 ottobre – scrive il Comune – il Governo ha emanato ulteriori misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Covid–19, tra le quali è annoverata la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale”.

Il Comune: “Le luci di Natale positive per emozioni”

“In tale quadro – prosegue il Comune – l'Amministrazione comunale intende avviare una serie di interventi e di azioni promozionali a sostegno del territorio e della città di Napoli, tali da contenere, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali, il forte impatto psicologico ed economico delle nuove restrizioni. In tal senso ha ritenuto che l’illuminazione e la decorazione della viabilità pubblica, con l’approssimarsi delle festività natalizie, rappresenti uno strumento utile ed opportuno a favorire un clima emozionale positivo in questo momento storico di emergenza socioeconomica e ad assicurare un supporto al tessuto economico e commerciale del territorio”.

Napoli, strade e piazze dove ci saranno le luci di Natale

Ecco l'elenco delle strade e delle piazze di Napoli dove saranno installate le Luci di Natale 2020. Le luminarie offerte dalla Camera di Commercio di Napoli invece avrebbero dovute essere installate nelle altre strade non incluse nel bando del Comune, ma il bando della Camera di Commercio di Napoli, purtroppo, il 9 ottobre scorso, alla scadenza del termine per le domande, è andato deserto, perché non ci sono state offerte dalle aziende e non si sa se sarà rinnovato. Ecco invece le strade e le piazze per le quali il Comune di Napoli ha previsto le luci di Natale 2020:

Strade:

  • via Roma, tratto da piazza Dante a piazza Trieste e Trento;
  • via Luca Giordano, tratto da piazza degli Artisti all'incrocio con via Scarlatti;
  • via Scarlatti, tratto da piazza Vanvitelli fino al ponte di via Cilea;
  • via Duomo;
  • decumani (via Benedetto Croce, tratto da piazza San Domenico a piazza San Gaetano);
  • via San Gregorio Armeno.

Piazze:

  • piazza Dante;
  • piazza Trieste e Trento;
  • piazza dei Martiri;
  • piazza degli Artisti;
  • piazza Vanvitelli;
  • piazza Vittoria;
  • piazza Municipio;
  • piazza San Domenico Maggiore;
  • piazza San Gaetano

La Camera di Commercio: "Deserto il bando per le luminarie"

Intanto, il bando per le luminarie lanciato dalla Camera di Commercio di Napoli è andato deserto. Allo scadere del termine delle domande il 9 ottobre scorso, non ci sono state offerte. “Con profondo rammarico – spiega Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli – ho appreso dagli uffici della Camera di Commercio che il bando per illuminare Napoli a Natale, che aveva una dotazione economica di 1,5 milioni, è andato deserto. Avevamo fatto un appello alle imprese affinché partecipassero con slancio, indicando strade e piazze, privilegiando le periferie. Ma alle 10 di questa mattina, scadenza indicata per la presentazione dei progetti, non abbiamo registrato partecipazioni. Il timore è che esista un cartello di settore che abbia puntato a determinare l'esito di questa gara e che quindi condizioni fortemente anche le scelte strategiche dell'Ente. I fondi saranno reimmessi nell'economia della gestione non essendoci più il tempo per riformulare nuove gare e progetti. Mi preme ringraziare la Giunta Camerale, i funzionari dell'Ente e dell'Azienda Speciale SiImpresa che hanno collaborato alla realizzazione della gara, i funzionari comunali e quelli della Città Metropolitana. È evidente che lavoreremo per scardinare queste logiche avendo come bussola sempre l'interesse delle imprese e dei territori in cui esse operano”.

2.481 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views