video suggerito
video suggerito

Napoli, vigile urbano colpito a sprangate in via Duomo spara all’aggressore: ferito alle gambe

Aggressione in via Duomo. Ferito un vigile urbano di 63 anni, portato all’Ospedale del Mare. Il senzatetto colpito al ginocchio, portato al Vecchio Pellegrini.
A cura di Pierluigi Frattasi
82 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Agente della Polizia Locale di Napoli colpito a sprangate in testa da un senzatetto questa mattina, attorno alle ore 9,00, in via Duomo, nel centro storico cittadino, nei pressi dei porticati che si trovano accanto alla Cattedrale. Il vigile urbano, il Luogotenente Salvatore Ruoppolo, di circa 63 anni, ritenuto particolarmente esperto, dopo essere stato ferito avrebbe sparato da terra diversi colpi, colpendo ad un ginocchio l'aggressore, mentre quest'ultimo continuava a picchiarlo con la spranga.

L'agente della Polizia locale ferito, secondo le prime ricostruzioni, era impegnato in un controllo ad un senzatetto straniero, probabilmente di origine africana, già segnalato in passato per pericolosità. L'operazione di oggi era condotta nell'ambito delle attività del nucleo Uo Tesm, il reparto Tutela emergenze sociali e minori, che vede coinvolti oltre agli agenti municipali anche gli assistenti sociali. Per il sindaco Gaetano Manfredi, "è stata legittima difesa".

Foto Antonio Musella / Fanpage.it
Foto Antonio Musella / Fanpage.it

La folla avrebbe cercato di linciare il senzatetto

Secondo quanto finora ricostruito, gli agenti della Polizia locale stavano facendo dei controlli sotto i porticati di via Duomo. L'agente municipale avrebbe invitato il senzatetto ad alzarsi dal giaciglio. Il clochard però ha reagito impugnando una sbarra – un tondino di ferro quelli usati nei cantieri – ed avrebbe colpito violentemente uno degli agenti in testa. La folla dei passanti avrebbe cercato di linciare l'aggressore e avrebbe prestato soccorso al vigile urbano ferito.

L'aggressore ferito a colpi di pistola alle gambe

Il senzatetto sarebbe stato bloccato dalle forze dell'ordine subito dopo. Sul posto anche i carabinieri e i militari dell'Esercito. Il clochard sarebbe stato colpito alle gambe da un colpo di pistola. L'agente della Polizia Locale ferito è stato trasportato in codice rosso all'Ospedale del Mare con trauma cranico, occhio sinistro tumefatto, possibili fratture a clavicola e braccio sinistro. Il Comandante della Polizia Locale Ciro Esposito col sindaco Gaetano Manfredi e e l'assessore alla legalità, Antonio De Iesu si è recato in visita in ospedale per sincerarsi della condizioni di salute dell'agente ferito e per portargli la solidarietà e la vicinanza di tutto il Corpo.

L'aggressore è stato bloccato con l'ausilio dei militari dell'Arma ed è stato portato all'Ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca. Non è in pericolo di vita.

La ricostruzione della Questura di Napoli

Sulla vicenda indagano gli investigatori dell'Ufficio Prevenzione Generale della Polizia di Stato. La Questura di Napoli ha diramato una nota:

Nei pressi del Duomo di Napoli un agente della Polizia Locale, nel tentativo di fare spostare un clochard, è stato aggredito dallo stesso con una spranga, ed ha riportato una ferita alla testa; l’agente della Polizia Locale ha esploso alcuni colpi d'arma da fuoco ferendo il clochard ad una gamba.
Per le ferite riportate l'agente è stato trasportato all’Ospedale del Mare, mentre il clochard presso il Vecchio Pellegrini (non in pericolo di vita).

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views