video suggerito
video suggerito

Napoli, vietato l’accesso ai cani a Palazzo Reale: sabato manifestazione dei proprietari

Vietato l’accesso ai cani nei giardini di Palazzo Reale a Napoli, ira dei proprietari: sabato 28 ottobre alle 11 manifestazione in piazza del Plebiscito.
A cura di Giuseppe Cozzolino
82 CONDIVISIONI
Immagine

Vietato l'accesso ai cani nei giardini del Palazzo Reale di Napoli. Ma i cittadini non ci stanno, e annunciano battaglia: sabato 28 ottobre alle ore 11 manifesteranno a piazza del Plebiscito i proprietari dei cani del comitato "Qua la zampa", che chiedono la revoca del divieto. In realtà, l'ingresso ai cani era stato già vietato con il regolamento del 2021, ma non era stato reso esecutivo fino alla decisione presa dal direttore Mario Epifani. E questo ha fatto letteralmente infuriare i padroni dei cani che quotidianamente frequentavano i giardini del Palazzo Reale, uno dei pochi spazi verdi della città.

"Una decisione paradossale e ingiusta", ha spiegato Francesco Emilio Borrelli, deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra, che ha annunciato la sua presenza alla manifestazione di sabato 28 ottobre, "Piuttosto che vietare le aree a verde ai cani sarebbe necessario non utilizzare gli spazi monumentali come parcheggio. Troppe le auto in ingresso e lungamente in sosta. Un’area museale non può trasformarsi in un garage, anche questo compromette l’immagine e il decoro del Sito. Si sta costituendo", ha proseguito Borrelli, "un comitato cittadino per difendere i diritti dei nostri amici a quattro zampe e sabato 28 ottobre sarò al loro fianco per il sit-in di protesta previsto alle ore 11:00 in piazza Plebiscito. Assurdo che la priorità della direzione di Palazzo Reale sia quella di vietare l’ingresso ai cani nelle aree verdi di uno spazio pubblico. Altra cosa è sanzionare e punire quei padroni incivili che mancano di rispetto a un bene storico della nostra città. Tra l’altro", ha concluso il deputato napoletano, "i giardini del Palazzo sono nati proprio per ospitare gli animali del Re, vietare oggi l’ingresso ai cani è una decisione insensata".

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views