video suggerito
video suggerito

Napoli, torna balneabile il mare a Pietrarsa. Ok anche a Torre Annunziata e Castellammare

La spiaggia di Pietrarsa aperta quest’anno e chiusa più volte: “Si sta consolidando”. L’Arpac: “Rientrati gli sforamenti per i batteri”
A cura di Pierluigi Frattasi
89 CONDIVISIONI
Immagine

Torna balneabile la spiaggia di Pietrarsa nella zona orientale di Napoli. L'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania, aveva vietato tuffi e nuotate con un provvedimento del 13 settembre scorso, a seguito dello sforamento dei parametri microbiologici, ossia l'inquinamento da batteri di escherichia coli. Parametri che sono rientrati, però, nei limiti nella giornata di mercoledì. Ieri il Comune di Napoli ha disposto l'ordinanza con la quale ha riammesso alla balneazione il tratto di costa di Pietrarsa e ordinato la rimozione della segnaletica di divieto di balneazione nelle immediate vicinanze del tratto di area marino.

La spiaggia di Pietrarsa chiusa e riaperta "C'è impegno per migliorare le acque"

La spiaggia di Pietrarsa è stata ammessa alla balneazione solo da quest'estate. Da allora è stata interdetta e riammessa ai bagni dall'Arpac a più riprese. "È un'acqua recentemente recuperata alla balneazione – spiega a Fanpage.it Stefano Sorvino, presidente dell'Arpa Campania – ma evidentemente ancora oggetto di oscillazione e consolidamento, nonostante il notevole impegno del Comune negli interventi di risanamento". C'è da aggiungere che gli sforamenti, in molti altri casi, sono spesso legati alle giornate di maltempo, che contribuiscono a peggiorare le condizioni del mare e che poi rientrano da soli nel giro di pochi giorni.

Le altre spiagge dove si torna a fare il bagno

L'Arpac ha riammesso alla balneazione anche altre spiagge del litorale campano che erano state interdette negli scorsi giorni. A Torre Annunziata ok ai tuffi sui tratti di Villa Tiberiade, spiaggia Molo di Ponente e Lido Azzurro. A Castellammare di Stabia via libera per Sud Marina di Stabia, ex Cartiera e Villa Comunale. Giovedì 19 settembre scorso, invece, i provvedimenti dell'Arpac di riammissione alla balneazione aveva riguardato le spiagge in costiera amalfitana di Maori (spiaggia Maiori 1) e Vietri Sul Mare (area marina di Vietri primo tratto). C'è quindi la possibilità di poter tornare a fare il bagno in tante altre spiagge della Campania, maltempo permettendo. Nell'ultimo weekend, sono stati tanti i turisti che hanno affollato le spiagge campane.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views