video suggerito
video suggerito
Covid 19

Napoli, sms “pazzi” per i tamponi all’Asl Nord: convocazioni inviate alle persone sbagliate

L’Asl Napoli 2 Nord: “Disagi limitati, gli errori legati al grande aumento della richiesta di tamponi”. Chi non ha ricevuto il messaggio sarà ricontattato.
A cura di Pierluigi Frattasi
71 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sms per i tamponi “pazzi” all'Asl Napoli 2 Nord. Le comunicazioni per le convocazioni al drive-in per effettuare i test anti-Covid19 inviate ai cellulari delle persone sbagliate. Sono tante le segnalazioni sui gruppi Facebook e sulle chat dei disguidi in queste ore. Nel messaggio i destinatari sono invitati a recarsi presso il drive-in per i tamponi del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Giugliano nella giornata di oggi, 10 gennaio 2022, ad una precisa ora, muniti tessera sanitaria e carta identità. Con la raccomandazione anche a non fare tardi. Una situazione che ha generato il caos tra i cittadini.

Un problema, spiegano dall'Asl Napoli 2 Nord a Fanpage.it, che si era verificato purtroppo già in passato, anche se in maniera molto sporadica, e che è dovuto al fatto che i sistemi di invio degli Sms non sono automatizzati perché le piattaforme non sono integrate. In questa situazione, quindi, è possibile incappare nell'errore umano. Soprattutto in una condizione di super-lavoro nella quale si trovano ormai da mesi i dipendenti dell'Asl, costretti a fare gli straordinari per tenere testa ad un numero sempre crescente di richieste di tamponi e di vaccinazioni, con un personale che è esiguo e affaticato dopo tanti mesi di battaglia contro il Covid19. La scorsa settimana sono stati eseguiti circa 54mila tamponi, due settimane fa erano meno della metà.

Ma perché i messaggi sbagliati arrivano alle persone di una stessa zona? In questo caso, l'ipotesi è che a saltare possa essere stato il sistema di trasmissione tra gli uffici degli elenchi con i nominativi da sottoporre a controllo per programmare i tamponi. È possibile che nella trasmissione possa essere saltata qualche riga. In questo caso, il nominativo di una persona può risultare associato erroneamente a quello di un'altra persona residente nello stesso comune.

Cosa fare se ci si trova in questa situazione? L'Asl Napoli 2 ha raccolto le segnalazioni dei disservizi. Saranno controllati gli sms inviati con i tamponi effettuati. Le persone che non hanno ricevuto l'Sms potranno essere richiamate. Ma c'è anche un'altra possibilità. Da oggi, infatti, il tampone antigenico fatto in farmacia o presso un centro accreditato è valido sia per determinate la diagnosi che per la guarigione dal Covid19. Quindi, per bruciare i tempi si può ricorrere anche a quest'altro sistema. Finora, invece, dopo il test antigenico positivo bisognava fare il tampone molecolare. E c'era un raddoppio di attività.

71 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views