La data dello scudetto del Napoli e i rischi per l’ordine pubblico: il 29 aprile c’è il Comicon
Il Napoli è talmente avanti nella classifica di serie A che ormai perfino i tifosi più scaramantici danno per certo lo scudetto 2022/2023 alla squadra di mister Spalletti. La città già ha iniziato a far festa e colorarsi d'azzurro e c'è solo una incognita: quando matematicamente il Napoli sarà Campione d'Italia.
I calcoli per stabilire la certezza aritmetica dello scudetto partenopeo, il terzo dopo quelli di 1987 e 1990, tengono ovviamente conto del grosso margine di punti accumulato dal Napoli rispetto a Inter, Milan e alla penalizzata Juventus.
Immaginando che i punti di vantaggio del Napoli restino gli stessi, la società e la città potrebbero festeggiare il titolo di Campione d'Italia con ben 6 giornate di anticipo, quindi il 29 aprile 2023 quando i partenopei affronteranno la Salernitana al Maradona.
Sabato 29 aprile 2023, dunque, il triplice fischio finale dell'arbitro potrebbe dare il via ad una gigantesca festa spontanea con centinaia di migliaia di persone in strada in tutti i quartieri, partendo ovviamente da Fuorigrotta, lì dove i tifosi presenti allo stadio e chissà quante migliaia di supporters in attesa, fuori, vorranno celebrare lo storico traguardo salutando i giocatori del Napoli che si muovono in bus.
C'è però un problema: sabato 29 aprile proprio a due passi dall'ex stadio San Paolo è prevista la seconda giornata del Comicon, la storica fiera del fumetto che richiama alla Mostra D'Oltremare migliaia di appassionati, addetti ai lavori, curiosi, turisti e cosplay. Il Comicon 2023 inizia il 28 aprile e si conclude lunedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori.
Un ponte che a Napoli significa solo una cosa: tre giorni di festa che potrebbero rappresentare per Comune, prefettura e forze dell'ordine un gigantesco rischio d'ordine pubblico da gestire. Trasporti non al 100% causa festa dei Lavoratori, sicurezza da gestire (deflusso della gente), rischi connessi alle bottiglie di vetro, tenere libere le vie di sicurezza per le ambulanze e i pompieri. Insomma, una questione delicatissima.
Comicon 2023 e partita scudetto: lettera a sindaco e Prefetto
Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità al Comune di Napoli ha scritto al prefetto Claudio Palomba e al sindaco Gaetano Manfredi esprimendo preoccupazione per l'accavallamento di eventi:
si preannuncia dunque una situazione di grande caos, dovuta alla contemporanea presenza, nello stesso luogo, di un numero così elevato di persone.
Simeone ha chiesto a Prefettura e Amministrazione comunale di valutare la sospensione del Comicon per la giornata di sabato 29 aprile nel caso in cui si dovesse verificare la concomitanza di partita-scudetto ed evento sui fumetti. Ma c'è un ulteriore problema: il programma del Comicon è già definito. E i biglietti si stanno già vendendo da tempo.