video suggerito
video suggerito
Covid 19

Napoli: pubblicato l’elenco dei 40.000 ammessi aventi diritto ai buoni spesa

La notizia in una nota del sindaco Luigi de Magistris e degli assessori Panini e Buonanno, che rivendicano di essere il primo grande comune a rendere operativa la misura. In tutto le domande presentate sono state oltre 46.000. I buoni potranno essere spesi a partire da domani presso i 129 supermercati convenzionati con il Comune di Napoli, mentre i pin saranno inviati nel numero di 5.000 al giorno per evitare assembramenti.
A cura di Redazione Napoli
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Napoli è il primo tra i grandi comuni italiani a pubblicare l'elenco dei cittadini aventi diritto che avranno così accesso ai buoni spesa. Lo hanno reso noto in serata con un nota congiunta il sindaco Luigi de Magistris, il vicesindaco Enrico Panini e l'assessora alla Politiche Sociali di Palazzo San Giacomo Monica Buonanno. L'elenco di chi è stato ammesso e di chi non è stato ammesso all'accesso alla misura, è stato pubblicato su una pagina dedicata del sito del comune, dove chi ha presentato richiesta potrà così scoprire la propria posizione e anche i motivi di un'eventuale esclusione.

Per chi ha avuto accesso ai buoni spesa già nelle prossime ore arriverà la comunicazione con il relativo pin. In tutto sono state presentate 46.316 domande, di queste ne sono state evase positivamente 40.031, mentre i non ammessi sono stati 6.285. Tra le ragioni dell'esclusione il comune ha reso noto che ci sono prevalentemente due motivi: essere percettori di reddito di cittadinanza, ma con componenti familiari inferiori a tre, e la non residenza o la mancanza di uno status equiparabile.

"Siamo particolarmente orgogliosi – si legge nel comunicato – di aver proceduto in modo rapido, equo e trasparente, migliorando la procedura attivata a marzo, per essere sempre più vicini ai cittadini più fragili. E siamo stati e saremo ancora più vigili per evitare che chi non ha i requisiti, tenti comunque di ottenere il beneficio. Abbiamo deciso di sporgere già denuncia verso 27 persone e chiunque intenda o provi a raggirare un sistema che è, nella sua semplicità , una piattaforma di giustizia e uguaglianza".

"Napoli ha un grande cuore e l'ha sempre dimostrato in questi mesi di pandemia, mai sottraendosi a nessuna richiesta di aiuto e dicendo a voce alta al Governo quanto siano importanti i sostegni di welfare a chi meno o nulla ha. I buoni potranno essere spesi a partire da domani presso i 129 supermercati convenzionati con il Comune di Napoli e la squadra di operatori al call center e alla piattaforma à al lavoro h24 per rispondere alle richieste dei cittadini. Al fine di evitare assembramenti e ogni forma di potenziale pericolo di contagio da Covid, saranno inviati 5500 pin al giorno a partire da lunedì, dando priorità ai nuclei non percettori di Reddito di Cittadinanza e in ciascun messaggio sono indicate le date per l'utilizzo del pin", si conclude la nota.

76 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views