Napoli, percorso e tariffe del taxi collettivo per aeroporto, stazione centrale e porto
Un nuovo servizio di taxi collettivo per collegare l'aeroporto di Capodichino, la Stazione di Napoli Centrale e il Molo Beverello: è il servizio che a partire da sabato 27 aprile, in maniera sperimentale, può essere utilizzato da cittadini e turisti in visita alla città. Il servizio ha ottenuto il via libera anche da Palazzo San Giacomo, e dunque può diventare effettivo, seppur in forma, come detto, sperimentale. Tre i nodi cruciali che saranno interessati: l'aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, che in attesa dei lavori di prolungamento della Linea 1 della metropolitana al momento resta parzialmente "isolato" dai mezzi pubblici (eccetto quelli su gomma), la Stazione di Napoli Centrale che, invece, essendo il punto nevralgico di pendolari, studenti e lavoratori vede un afflusso praticamente ininterrotto di persone nell'arco delle 24 ore di ogni giornata, ed infine la Stazione Marittima ed il Molo Beverello, dove ogni giorno arrivano rispettivamente navi da crociera e quelle dei collegamenti principali con le isole del Golfo.
I taxi collettivi possono essere facilmente riconosciuti dalla tabella con scritto "TAXI Collettivo" sul parabrezza anteriore, con il logo del Comune di Napoli, l'indicazione del percorso e l'importo della tariffa a persona. Quest'ultima è fissa: sei euro a passeggero, comprensivo di bagagli. Durante il percorso, non sarà utilizzato il tassametro, trattandosi di tariffa fissa, ma prima della partenza i tassisti sono tenuti a rilasciare una ricevuta. Ogni partenza avverrà nel giro di 15 minuti dall'arrivo dei primi tre passeggeri.
Questi i percorsi previsti per i Taxi Collettivi:
– Andata: Aeroporto – viale Ruffo di Calabria – via O. Salomone – via del Riposo – via Don Bosco – P.zza Carlo III – Via Arenaccia – corso Novara – P.zza Garibaldi – corso Umberto – via A. Depetris – p.zza municipio – via C. Colombo;
– Ritorno: via C. Colombo – via A. Vespucci – corso A. Lucci – P.zza Garibaldi – corso Novara – via Arenaccia – P.zza Carlo III – via Don Bosco – Largo S. Maria del Pianto – via Comandante Umberto Maddalena – Aeroporto.
Previste anche delle aree di fermata intermedie, ovvero:
– Aeroporto: in prossimità della rotonda di viale Ruffo di Calabria fronte postazione della Polizia Locale;
– Stazione Centrale (collegamento andata) corso Novara altezza civico 3;
– Stazione Centrale (collegamento ritorno) corso Arnaldo Lucci alt. ingresso Metropark;
– Stazione Marittima/Beverello via Cristoforo Colombo corsia dx direzione via Marina altezza semaforo/fermata Anm.