Maltempo a Napoli, pioggia e allagamenti: la situazione aggiornata al 3 novembre
Allerta meteo arancione per tutta la giornata a Napoli per pioggia forte e vento in rafforzamento; scuole aperte oggi per decisione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ma disagi forti sul fronte degli spostamenti per l'immancabile traffico veicolare connesso a episodi di sprofondamenti e avvallamenti soprattutto nelle zone di periferia. La situazione aggiornata degli effetti del maltempo su Napoli sembra, come al solito, un bollettino di guerra.
Il maltempo sta mettendo in seria difficoltà i collegamenti via mare nel Golfo di Napoli con onde alte fino a due metri hanno provocato lo stop dei mezzi veloci da e per Ischia, Capri e Procida. Sospese tutte le corse di aliscafi e navi in partenza da Napoli dai moli Beverello e Porta di Massa.
Su via Roma verso Scampia, asse di collegamento in uscita dal quartiere Secondigliano per l'accesso al limitrofo quartiere di edilizia popolare a Nord del centro cittadino di Napoli, una spazzatrice Asia è sprofondata nell'avvallamento di una parte di carreggiata e marciapiede nel Rione Monterosa. Sprofondamenti del manto stradale sono stati segnalati in via Carlo de Marco stradina che collega zona centrale (la Veterinaria, alle spalle di via Foria) con la zona di Capodichino. In Corso Vittorio Emanuele, invece, vento e la pioggia hanno divelto le centraline dell'energia elettrica.
Sempre causa maltempo alcuni lampioni della pubblica illuminazione si sono staccati e sono caduti a terra, in zona piazza Nazionale; in via Rimini, zona Ferrovia, caduto un palo della luce. Problemi anche a Posillipo per la caduta di un albero.
Sono segnalati allagamenti in zona Lago Patria a Giugliano, dove si segnala anche un grosso albero caduto. Disagi in in gran parte del circondario Nord del capoluogo campano: Melito, Marano, Calvizzano, Mugnano, tutti comuni dove peraltro oggi i sindaci hanno chiuso le scuole. La via Consolare Campania a Giugliano è completamente allagata.
Le previsioni meteo per oggi segnalano sulla Campania precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Irregolarmente nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al mattino, localmente a carattere di rovescio temporalesco, ma tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Nel pomeriggio sapremo se la Protezione Civile disporrà una proroga dell'allerta meteo anche per domani giovedì 4 novembre.
(articolo aggiornato ore 12.30)