Napoli, Metro 1 e Funicolare Centrale fino alle 2 di notte nel weekend: quando parte il nuovo orario
La metropolitana Linea 1 e la Funicolare Centrale di Napoli funzioneranno fino alle 2,00 di notte, tutti i venerdì e sabato, a partire da venerdì 15 settembre 2023. Il metrò sarà attivo, quindi, per 3 ore in più, considerando che attualmente l'orario di chiusura è alle ore 23,00. La Funicolare Centrale, inoltre, farà corse prolungate fino alle 00,30 anche nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica, mentre adesso chiude alle 22,30. Confermata, quindi, a quanto apprende Fanpage.it, la data di avvio dei prolungamenti notturni dei trasporti pubblici a Napoli, attesi da 3 anni, da quando sono stati sospesi a causa del Covid19.
I nuovi orari della Funicolare a Napoli
Le corse notturne di metro Linea 1 e Funicolare Centrale erano state annunciate dal Comune di Napoli il 25 luglio scorso, in una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo. Si tratta di una notizia molto attesa soprattutto da cittadini e turisti che frequentano cinema, teatri e ristoranti e i locali della movida, che potranno in questo moto viaggiare utilizzando i mezzi pubblici.
Il piano trasporti prevede di prolungare gli orari anche della Funicolare di Chiaia, che però al momento è chiusa in attesa dei lavori di manutenzione ventennale. Dal 2024, terminati gli interventi manutentivi, la Funicolare di Chiaia farà gli stessi orari della Funicolare Centrale.
Di seguito i nuovi orari della Funicolare Centrale
- lunedì e martedì: 7,00-22,30;
- mercoledì, giovedì e domenica: 7,00-00,30
- venerdì e sabato: 7,00-2,00
Le Funicolari di Montesanto e Mergellina saranno aperte tutti i giorni dalle 7,00 alle 22,30.
I preparativi per il ripristino delle corse notturne sono iniziati già la settimana scorsa. Sono stati approntati i nuovi turni per il personale che entreranno a regime, salvo imprevisti, a partire dal prossimo weekend.
Gli orari della metro Linea 1 nel weekend
La metropolitana Linea 1 di Napoli, gestita dall'Anm, dal 15 settembre 2023 tornerà ad effettuare le corse prolungate notturne nel weekend, sospese da giugno 2020 a causa del Covid19.
Di seguito i nuovi orari della metro Linea 1:
- Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, domenica: 6,00-23,00
- venerdì e sabato: 6,00-2,00 (ultima corsa da Piscinola alle ore 01,20; da Garibaldi alle ore 01,32)
Anm: "In servizio 8 treni, di cui 5 nuovi"
L'Anm assicura che ci saranno “in servizio 8 treni di cui 5 nuovi treni CAF e 3 ex Ansaldo in composizione multipla di tre Unità di Trazione – come spiega il direttore generale ANM Francesco Favo – Ciascun treno ha una capacità di trasporto di circa 1250 passeggeri a fronte dei 700 dei vecchi treni a due “vagoni”. Una potenziale capacità di trasporto complessiva che passa da 5600 a 10.000 viaggiatori”.
Per Edoardo Cosenza, assessore ai Trasporti del Comune di Napoli,
“La fruibilità della città attraverso il trasporto pubblico è un driver di tutte le scelte del Comune in materia di mobilità cittadina. I prolungamenti del servizio su ferro e park & go sono una risposta comoda, sicura ed economica per il raggiungimento del cuore della città. Tutti servizi che mirano a limitare l’uso dell’auto privata con la conseguente riduzione del traffico veicolare, dell’inquinamento acustico ed atmosferico e che contribuiscono quindi a migliorare la vivibilità della città”.