A Napoli i manifesti funebri per la Regina Elisabetta: “Grazie per i 70 anni di regno”
Anche a Napoli manifesti funebri per la Regina Elisabetta II del Regno Unito: la sovrana inglese è stata ricordata con diversi cartelli affissi nel centro storico del capoluogo partenopeo, affissi dalla Salvatore Kaiser Onoranze Funebri e Cremazioni. Contattata da Fanpage.it, la ditta fa sapere di aver provveduto sotto forma di iniziativa personale all'affissione di questi cartelli, che rispecchiano anche lo stile sobrio degli inglesi.
«Il London Bridge è crollato», si legge nel cartello, frase in codice che nel Regno Unito è stata utilizzata per annunciare la morte della Regina Elisabetta II. «Goodbye Queen, grazie per questi 70 anni di regno», conclude il manifesto funebre.
Quello di Elisabetta II è stato il secondo regno più lungo della storia, interrottosi ieri a 70 anni e 214 giorni, dietro solo a Luigi XIV di Francia, il Re Sole, che raggiunse invece i 72 anni e 110 giorni (ma venendo incoronato all'età di 11 anni, mentre Elisabetta II è diventata regina a 26 anni).
Quello del cartello funebre ideato dal titolare delle onoranze funebri non è il solo riconoscimento che Napoli ha voluto fare alla Regina inglese: il maestro Genny Di Virgilio ha infatti realizzato anche una statuina per il presepe sempre in onore della Regina, che tra l'altro a Napoli come nel resto della Campania è sempre stata particolarmente apprezzata, fin dalla sua visita nel lontano 1961, in cui visitò diverse città (e lo stesso capoluogo) assieme al marito Filippo.
A Sorrento, invece, la bandiera del Regno Unito è stata esposta a mezz’asta sul palazzo municipale, mentre a Minori è arrivato il cordoglio dell'amministrazione: «La Costiera è riconoscente agli inglesi e all’intera cultura del mondo anglo-americano che da sempre hanno amato i nostri borghi». Una dimostrazione d'affetto, insomma, fuori dal comune per una figura istituzionale che ha caratterizzato l'intero Novecento.