Napoli, l’uomo del latte di mandorla avvelenato identificato da una vittima grazie a Tik Tok: in stato di fermo
I carabinieri hanno sottoposto a fermo per la rapina ai danni di una anziana di Ischia che, a fine giugno, era stata narcotizzata da un finto tassista abusivo che poi l'aveva abbandonata in un'area isolata del quartiere Poggioreale. L'uomo è sospettato di essere anche "l'uomo del latte di mandorla", responsabile di avere intossicato con una bevanda i dipendenti di diversi esercizi commerciali del centro di Napoli: è stato riconosciuto dai familiari dell'anziana proprio dalle fotografie che alcuni commercianti stanno facendo girare su TikTok per mettere in guardia colleghi e cittadini. Si tratta di un napoletano di circa 50 anni, i militari lo avevano già individuato pochi giorni dopo la rapina, ricostruendo il percorso della 78enne tramite diverse telecamere di sorveglianza.
Anziana rapinata e narcotizzata a Napoli
L'episodio ai danni dell'anziana risale alla mattinata del 21 giugno. La donna, aveva lei stesso raccontato in sede di denuncia, era sbarcata a Napoli e avrebbe dovuto raggiungere la Stazione Centrale per prendere un treno; le si era avvicinato un uomo che, dicendo di essere un tassista, si era offerto di accompagnarla. Durante il tragitto, però, dopo averle rivelato di essere un abusivo, le aveva offerto un caffè. La donna aveva perso subito i sensi. Una passante l'aveva trovata più di un'ora dopo, addormentata a terra, nel cantiere della metropolitana di Poggioreale; quando si era svegliata, l'anziana si era resa conto di non avere più il trolley e il borsello che conteneva documenti di identità, carta di credito e circa duemila euro in contanti.
Commesse intossicate col latte di mandorla
E arriviamo, quindi, alla storia del latte di mandorla. Negli ultimi giorni diversi utenti di TikTok hanno diffuso la fotografia di un uomo appoggiato al bancone di un bar. Si tratta di un frame di un video della sorveglianza: chi ha pubblicato l'immagine sostiene che si tratti della persona che ha offerto il latte di mandorla in diverse attività commerciali di Napoli, mandando in ospedale sette persone per intossicazione.
La foto è arrivata anche ai parenti della 78enne e la donna l'ha riconosciuto: quello in video era l'uomo che si era finto tassista abusivo e l'aveva drogata e rapinata. Il 50enne è stato portato in caserma per essere ascoltato; sarebbe sospettato solo per l'episodio di giugno, ma ulteriori indagini sono in corso per capire se effettivamente abbia intossicato le altre sette persone.