Napoli, Laura Lieto nuovo vicesindaco: prende il posto della scomparsa Mia Filippone
Laura Lieto è la nuova vicesindaco di Napoli: già assessore all'Urbanistica, Lieto sarà dunque la numero due a Palazzo San Giacomo, prendendo il posto di Mia Filippone, scomparsa il 16 luglio scorso. Nel medesimo decreto di nomina di Laura Lieto a vicesindaco, Manfredi ha anche conferito le deleghe al decentramento, rapporti con le Municipalità e Consiglio comunale all'assessore al Turismo e Attività produttive Teresa Armato, mentre la delega delle funzioni in materia di accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori è passata all'assessore alla Salute Vincenzo Santagada.
Il profilo di Laura Lieto
Classe 1966, Laura Lieto è professoressa ordinaria di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Eletta a Palazzo San Giacomo alle recenti comunali, era stata nominata assessore all’Urbanistica di Napoli. Docente di Teorie dell’Urbanizzazione, oltre che alla Federico II ha avuto esperienze in tutto il mondo, dalla Columbia University negli Stati Uniti d'America all'Università danese di Copenaghen, con il connubio tra la pianificazione urbanistica e la sostenibilità ambientale come suo punto di forza.
La nota del Comune di Napoli
Questa la nota con la quale il Comune di Napoli ha ufficializzato la nomina di Laura Lieto a nuovo vicesindaco di Napoli:
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con apposito decreto, ha nominato tra i componenti della giunta quale vicesindaco l'assessore all'urbanistica Laura Lieto; ha conferito all'assessore al Turismo e Attività produttive Teresa Armato le deleghe a Decentramento, rapporti con le Municipalità e Consiglio comunale; ha conferito all'assessore alla Salute Vincenzo Santagada la delega delle funzioni in materia di accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori.