video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, l’Anm vende i tram storici degli anni ’30 a 3mila euro l’uno

Anm mette in vendita i tram storici degli anni ’30: 11 modelli sul mercato. Si tratta dei CT139K che a Napoli circolavano prima della Seconda Guerra Mondiale, ripresi in tantissime foto e filmati d’epoca. Negli anni Duemila sono stati poi rimpiazzati dai più nuovi e moderni Sirio. Quattro tram storici saranno venduti per poter poi essere anche riutilizzati a 3.780 euro l’uno. Simeone: “No alla vendita”.
A cura di Pierluigi Frattasi
7.599 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Anm mette in vendita i tram storici degli anni ’30: 11 modelli sul mercato. Si tratta dei CT139K che a Napoli circolavano prima della Seconda Guerra Mondiale, ripresi in tantissime foto e filmati d’epoca. Negli anni Duemila sono stati poi rimpiazzati dai più nuovi e moderni Sirio. Quattro tram storici saranno venduti per poter poi essere anche riutilizzati, ma senza il logo Anm, con un prezzo di partenza di 3.780 euro l’uno. Gli altri invece sono in vendita per rottamazione, perché sono fuori uso, a partire da 2.800 euro l’uno, questi ultimi non potranno essere rimessi in circolazione. C’è tempo fino al 19 marzo per presentare l’offerta.

Un tram CT139K
Un tram CT139K

Si tratta di mezzi con oltre 80 anni di anzianità, di 13 metri di lunghezza per 2,3 metri di larghezza, per un peso di 14 tonnellate, attualmente custoditi presso il deposito Anm di San Giovanni a Teduccio. La gara informale prevede offerte al rialzo. L’acquirente dovrà poi ritirarli a proprie spese, possibile la vendita anche per singoli tram. Il CT139K fu una vettura innovativa per l’epoca. Con l’avvento della elettrificazione e le crescenti richieste di mobilità, agli inizi degli anni 30 il trasporto napoletano subì profondi cambiamenti con l’introduzione di vetture più grandi e moderne. I tram CT139K furono più volte rimessi a nuovo nel corso degli anni e modificati con le nuove tecnologie. Nel 2004 , in occasione dell’intervento di ammodernamento di tutta la rete aerea di alimentazione venne sostituito il sistema di captazione di energia elettrica. Si abbandonò definitivamente l’ormai obsoleto trolley e venne installato il più moderno pantografo.

Simeone: "No alla vendita"

"La decisione di ANM di mettere in vendita un patrimonio storico del trasporto napoletano – commenta in una nota Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità del Comune di Napoli – rappresentato dai tram degli anni 30 e che circolavano a Napoli già prima della seconda guerra mondiale, mi trova in totale disaccordo. Invece di agire come in altre grandi città, e pensare a progetti turistici per la valorizzazione di un simile patrimonio che rappresenta una parte importante della memoria storica cittadina, si pensa a fare cassa incassando quattro spiccioli. Ancora una volta questa Amministrazione e la sua azienda di trasporto pubblico, si dimostrano insensibili rispetto al ‘bello' rappresentato dagli storici tram – continua Simeone – mi batterò con tutte le mie forze affinché non avvenga un simile sperpetuo e sull'argomento convocherò nei prossimi giorni una specifica commissione nella quale chiederò conto a chi di dovere di questa scelta scellerata".

7.599 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1044 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views