video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, la falsa notizia del video del minorenne alla guida del bus. Anm: È un’autista, ha 44 anni

“Un minorenne alla guida di un bus di linea alla Rotonda di via Manzoni a Napoli”. Il video virale corre sui social ed è stato anche ripreso da alcuni giornali. Ma è una fake news. Si tratta in realtà di una autista interinale di 44 anni, neo-assunta dall’Anm, che stava facendo il tirocinio, come verificato dall’azienda della mobilità di proprietà del Comune di Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
202 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

"Un minorenne alla guida di un bus di linea alla Rotonda di via Manzoni a Napoli". Il video virale corre sui social ed è stato anche ripreso da alcuni giornali. Ma è una fake news. Si tratta in realtà di una autista interinale neo-assunto dall'Anm che stava facendo il tirocinio, come verificato dall'azienda della mobilità di proprietà del Comune di Napoli. Secondo le prime ricostruzioni, il video sarebbe stato girato nella serata tra il 17 e 18 luglio a via Manzoni, presso la rotonda di via Caravaggio. Nelle immagini amatoriali non molto chiare, girate probabilmente con un cellulare da un automobilista, si vede alla guida del volante effettivamente una persona di bassa statura che potrebbe essere facilmente scambiato per un adolescente. Il mezzo procede singhiozzando, circumnavigando la rotonda di via Manzoni. il guidatore sembra in evidente difficoltà, mentre cerca di non urtare le auto in sosta. Ad un certo punto, da dietro l'abitacolo del conducente sembra arrivi una seconda persona, con una mascherina, forse a dare qualche consiglio all'autista. Sul video apparso sui social sono subito scattati gli approfondimenti dell'Anm, che poi ha verificato trattarsi di una fake news.

L'Anm: "È un'autista interinale, non un minorenne"

"Il video e le foto diffuse dal consigliere regionale Francesco Borrelli – scrive l'Anm in una nota – ritraggono una delle tirocinanti che fanno esercitazione a bordo di un bus Anm. L'autista in questione è una donna di 44 anni, che sta svolgendo la trafila seguita da tutti gli autisti interinali che vengono assunti a tempo da Anm. Quel video la ritrae nella sua prima uscita a bordo di un autobus di linea, in una delle prove che Anm fa svolgere di sera, quando non c'è traffico, ai tirocinanti che guidano insieme a un autista esperto che interviene in caso di difficoltà. La signora sta completando il suo percorso formativo e da settembre sarà nel nuovo contingente di autisti interinali in servizio per le strade di Napoli, dopo aver imparato a gestire il mezzo nella rotonda di via Caravaggio, una delle strade che per la sua difficoltà è inserita nel percorso di formazione. Anm ha già risposto questa mattina alla lettera di richiesta di informazioni del consigliere regionale Francesco Borrelli. Spiace che la notizia falsa sia stata diffusa dallo stesso consigliere regionale prima di verificarla con Anm, che resta sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio suo o di altri consiglieri regionali".

202 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1066 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views