Napoli invasa da prodotti per la scuola falsi e pericolosi per i bimbi: 120mila articoli sequestrati
Il nuovo anno scolastico è appena cominciato ma Napoli e provincia sono già invase da articoli scolastici e di cancelleria contraffatti, considerati pericolosi per la salute dei bambini: sono 120mila gli articoli sequestrati dai militati del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che hanno controllato numerosi esercizi commerciali tra il capoluogo e la sua provincia.
In particolare, a Napoli, i finanziari hanno sequestrato 78mila articoli, tra penne, matite, astucci e forbici, privi di marcatura e adeguata nota informativa. Quattro commercianti sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Napoli, mentre un altro è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.
I controlli della Guardia di Finanza hanno riguardato anche Barano d'Ischia, Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Sant'Agnello, Gragnano e Frattamaggiore dove, nel complesso, sono stati sequestrati 25mila prodotti; due commercianti sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria, mentre altri sei alla Camera di Commercio.
Infine, tra Giugliano, Villaricca, Qualiano, Marano, Nola, Casalnuovo e San Gennaro Vesuviano, i finanzieri hanno sequestrato altri 17mila accessori scolastici, privi della nota informativa in lingua italiana e di indicazioni sulle caratteristiche merceologiche del prodotto. Cinque commercianti sono stati segnalati alla Camera di Commercio, mentre per altri due è scattata la denuncia.