video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Napoli, interruzione del Reddito di Cittadinanza per migliaia di famiglie. Trapanese: “Allarme sociale”

Partiti a Napoli i colloqui per il reddito di cittadinanza. Trapanese: “La misura è cambiata, ci saranno revoche. Ma le assistenti sociali non sono responsabili. È cambiata la norma”
A cura di Pierluigi Frattasi
117 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«Sono partiti i nuovi colloqui a Napoli per il Reddito di Cittadinanza e bisognerà comunicare a migliaia di famiglie l'interruzione del contributo. Centinaia di persone perderanno il reddito. La gente è arrabbiata e se la prende con gli assistenti sociali del Comune che, però non hanno alcuna responsabilità, perché il loro compito è solo quello di comunicare e bloccare il contratto di sostegno, perché la misura è cambiata. Non dipende da noi, non è una decisione dei servizi sociali che applicano solo la normativa». A lanciare l'allarme a Fanpage.it è l'assessore al Welfare, Luca Trapanese, esponente della giunta del sindaco Gaetano Manfredi. «Sono molto preoccupato che la rabbia delle famiglie bisognose possa scaricarsi sulle assistenti sociali e che queste possano essere oggetto di vessazioni e violenze nel momento in cui vanno a comunicare l'interruzione del Rdc», conclude.

Trapanese: "Basta aggressioni alle assistenti sociali"

"Mi sono confrontato con la coordinatrice del servizio territoriale – spiega Trapanese – che mi ha segnalato questo problema serio e preoccupante. Ieri abbiamo avuto due assistenti sociali aggredite in due diversi contesti nell'espletamento del loro lavoro. È un momento di emergenza, abbiamo bisogno di tutelare i servizi sociali. Il tema è la gravità dei problemi sociali che abbiamo oggi e la difficoltà dei servizi sociali di affrontarli".

Noi abbiamo competenze di altissimo livello, ma scontiamo la carenza di auto, computer, cancelli di sicurezza per accedere ai locali. Stiamo ristrutturando tutta l'organizzazione dei servizi sociali, la stiamo rafforzando in collaborazione con il Capo di Gabinetto ed il Direttore Generale.

Stiamo lavorando affinché la centrale operativa della direzione dei servizi sociali sia ancora gestita da 37 assistenti sociali e sul territorio arriveremo a 244 assistenti sociali. Ma non basta.

Dobbiamo rafforzare i loro strumenti operativi" e soprattutto comunicare alla cittadinanza che i servizi sociali sono sempre dalla parte del cittadino.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views