video suggerito
video suggerito

Napoli, il turismo fa galoppare i prezzi: inflazione annua al doppio di quella nazionale

I dati Istat: qui inflazione annua al doppio del tasso nazionale. L’incremento è dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2023.
A cura di Redazione Napoli
29 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo i dati definitivi di giugno resi noti dall'Istat, l’inflazione annua su base nazionale resta allo 0,8%, come a maggio. Ma per Napoli va molto peggio. Qui i prezzi al consumo sono cresciuti nell'ultimo mese dello 0,1%, con una leggera risalita del tasso tendenziale annuo di inflazione che si attesta all'1,5 annuo contro l'1,3 dell'anno precedente: un livello che è quasi il doppio della media nazionale registrata negli ultimi dodici mesi (0,8%). A trainare gli aumenti il settore alimentare (+3,4% in un anno) e i servizi alberghieri e di ristorazione (+5,1 rispetto allo stesso mese del 2023).

Dunque si può ben dire che la valanga di turismo sulla città produce sì fatturato e (relativa) ricchezza ma al tempo stesso causa dei problemi per chi in città ci vive: aumento dei prezzi progressivo e inesorabile. E chi non sta al passo, soccombe.  «Pessima notizia! L'inflazione stabile vuol dire che i prezzi continuano a salire allo stesso ritmo, senza rallentare la loro corsa. E questo nonostante il raffreddamento del carrello della spesa» afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, riferendosi al quadro nazionale.

«Una coppia con due figli – prosegue – spenderà 103 euro in più su base annua per fronteggiare i rincari di alberghi e ristoranti, una coppia con 1 figlio pagherà 93 euro in più rispetto alla scorsa estate. Insomma, la solita speculazione sulle ferie degli italiani».

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views