video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, il nuovo Molo Beverello degli aliscafi pronto entro l’estate 2024: le immagini di come sarà

I lavori del nuovo Molo Beverello di Napoli sono quasi ultimati. Due mesi per i collaudi. Apertura entro l’estate. Ci sarà anche un ristorante.
A cura di Pierluigi Frattasi
190 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Il nuovo Molo Beverello di Napoli sarà inaugurato entro l'estate 2024. Ci saranno ristoranti, bar e caffetterie e una terrazza superiore dalla quale si potrà ammirare il Golfo, con lo splendido scenario del Vesuvio. Questi i tempi previsti dall'Autorità Portuale di Napoli, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate. Il pontile al quale approdano gli aliscafi per le isole. I cantieri sono quasi ultimati, mancano solo gli ultimi collaudi, per i quali occorreranno almeno 2 mesi. Dopodiché il terminal potrà aprire entro la prossima estate, tra giugno e settembre 2024. Sarà completamente rimesso a nuovo, ristrutturato. Non ci saranno più i prefabbricati, ma strutture moderne e accoglienti, per attendere il proprio imbarco nel massimo comfort.

Immagine

I lavori quasi ultimati, il terminal pronto in estate

I lavori, finanziati dall'Autorità Portuale con 17,9 milioni di euro, sono stati eseguiti nei tempi previsti. Iniziati nel novembre 2019, con la firma del verbale di consegna del cantiere. L'area interessata è estesa per 2.400 metri quadrati. Il termine per la consegna era previsto per il 2021. Ma si sono registrati dei rallentamenti a causa di ritrovamenti archeologici, prima, e della pandemia del Covid nel 2020, poi.

Ci saranno ristoranti, bar e una terrazza con vista sul Golfo

Il cantiere adesso è quasi terminato. È stata rifatta tutta la parte dell'accoglienza, biglietteria, accessi, sala di attesa. Via i pre-fabbricati storici, al loro posto è stata realizzata una struttura in cemento. La stazione sarà pronta entro l'estate. Nei prossimi giorni, subito dopo le feste, inizierà la fase di collaudo. L'impresa avrà a disposizione un paio di mesi per farlo e allestire le opere finali, gli arredi urbani, come fioriere, corrimano e panchine. In tutto questo periodo i collegamenti non sono mai stati interrotti, lasciando comunque uno spazio libero per l'approdo degli aliscafi.

Immagine

Il progetto di restyling del Waterfront

Alla fine, l'accesso al Molo Beverello sarà direttamente dal piano stradale, in un piano più ampio di riorganizzazione urbana di tutta piazza Municipio, con l'accesso diretto dalla metro Municipio alla Stazione Marittima e al Molo Beverello. Allo stesso modo, l'amministrazione Manfredi sta lavorando al restyling di tutto il Waterfront, con il Molo San Vincenzo, il recupero dei magazzini generali. Tra le ipotesi in cantiere, su progetto dell'Autorità Portuale, anche un grande parcheggio di interscambio. Mentre nell'area est si lavora al recupero dell'ex Corradini e al progetto del Porto Turistico.

190 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1066 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views