Napoli, i ladri svuotano l’ambulanza: rubati tablet, strumenti e medicine mentre gli infermieri soccorrono uomo
Un furto che sconcerta più del solito, perché i ladri stavolta hanno razziato un mezzo di soccorso, di utilità pubblica: un'ambulanza. È accaduto nella serata di ieri, sabato 17, in via Milano. Si tratta di una di quelle stradine del rione Vasto, alle spalle della stazione centrale di Napoli, quartiere San Lorenzo.
Ad intervenire, i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli. Il veicolo era parcheggiato in strada, il personale sanitario era impegnato in un intervento sanitario nelle vicinanze, ovvero stava soccorrendo una persona che stava male. Sconosciuti – questa è la denuncia riportata dai carabinieri – avrebbero spaccato uno dei deflettori e portato via un tablet, due borse e alcuni medicinali. I carabinieri stanno indagando, vagliando anche immagini di videosorveglianza della zona, per risalire ai responsabili dell'orribile gesto.
Siamo nella prima metà del mese di gennaio 2025 e già siamo arrivati ad una decina di aggressioni al personale sanitario che opera in strada o nei Pronto Soccorso sia a Napoli che in provincia (le Asl competenti sono la Napoli 1 Centro e la Asl 2 Nord). Il conto è tenuto dall'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate". Ultimo episodio, qualche giorno fa nel quartiere Vomero: l'ambulanza, che stava gestendo un codice rosso, impedisce il parcheggio all’energumeno il quale di tutta risposta aggredisce verbalmente la soccorritrice donna.