Napoli, enorme chiazza di schiuma bianca a mare a Posillipo
Una enorme chiazza di schiuma bianca è comparsa questa mattina a mare a Posillipo, in prossimità di Riva Fiorita. L'immagine ha subito fatto scattare l'allarme tra gli abitanti della zona che temono possa trattarsi di uno sversamento illecito a mare di sostanze che potrebbero essere inquinanti. A denunciare l'accaduto il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra) che parla di allarme "sversamenti di schiuma bianca in mare a Posillipo. Abbiamo allertato le Autorità per individuare i responsabili. Chi tocca il mare e l’ambiente non deve più passarla liscia”.
Chiazza di schiuma bianca a mare a Napoli
Borrelli è molto duro: "A Posillipo il mare sta diventando bianco – dice – Come mi è stato segnalato, nel porticciolo di Riva Fiorita starebbe avvenendo, tramite i condotti di scolo, uno sversamento a mare di schiuma bianca. Abbiamo segnalato immediatamente alla Capitaneria di Porto che è già arrivata sul posto con il primo maresciallo della Guardia costiera Paolo Fedele e la Polizia Municipale, affinché si approfondisca la vicenda e vengano individuati i responsabili” – dichiara Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli- “Inoltre abbiamo chiesto ad Arpac di monitorare la situazione e di effettuare delle analisi”.
“Bisogna assolutamente interrompere questi soprusi – conclude – commessi da chi pulisce le piscine o realizza lavori edili e poi utilizza i condotti fognari per scaricare materiale fortemente inquinante di risulta, dagli incivili e dai criminali. Per farlo, occorrono maggiori e più scrupoli controlli e soprattutto come noi proponiamo prevedere sanzioni e pene molto più severe rispetto a quelle attuali. Chi tocca il mare, le spiagge e l’ambiente non può più passarla liscia”.