Napoli è la quarta città al mondo in cui si mangia meglio
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/4/2019/12/cibo-pizza-forno-pane-alimenti-3-1200x675.jpg)
L'Italia resta uno dei Paesi nel mondo in cui si mangia meglio, probabilmente il migliore di tutti. A ribadirlo, qualora ce ne fosse bisogno, è la classifica di TasteAtlas, portale di viaggi e gastronomia, che ha stilato la classifica "100 best cities to try local food", vale a dire le 100 migliori città in cui provare il cibo locale. Al primo posto troviamo Firenze, al secondo Roma, mentre il terzo gradino del podio è occupato da Lima, capitale del Perù la cui gastronomia sta conoscendo un periodo molto fiorente. E Napoli? Il capoluogo campano si trova appena fuori da podio, al quarto posto.
Riguardo Napoli, TasteAtlas raccomanda, ancora prima di lanciarsi in una descrizione dettagliata del cibo tradizionale, di provare le frittatine: si tratta di uno dei più noti cibi di strada partenopei, piccoli agglomerati di pasta impanati e fritti, conditi con carne macinata, prosciutto, mozzarella. Il portale si lancia poi in una descrizione della tradizione enogastronomica di Napoli, e qui non può mancare un riferimento alla pizza, oppure alla sfogliatella, uno dei dolci tipici partenopei.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2023/05/classifica-citta-cibo-migliore.jpg)
"La scena gastronomica locale è un'allettante miscela di trattorie storiche e ristoranti contemporanei, con un focus unico sulla pizza napoletana. La cucina tradizionale napoletana è caratterizzata da sapori robusti e ingredienti semplici" dice TasteAtlas, che poi consiglia, oltre a ristoranti e pizzerie, i piatti che bisogna assolutamente assaggiare durante una visita a Napoli: oltre alla pizza, alle frittatine e alle sfogliatelle, non possono mancare il babà, gli spaghetti con le vongole e gli spaghetti alla puttanesca, primo con pomodori, olive e capperi tipico della cucina napoletana.