video suggerito
video suggerito

Napoli capitale del Jazz per 10 giorni: concerti e spettacoli dal 24 aprile al 4 maggio

Il Comune di Napoli vuole organizzare un grande festival del Jazz tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, con spettacoli e concerti.
A cura di Pierluigi Frattasi
29 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Napoli capitale del jazz per 10 giorni con spettacoli e concerti in strada. Una grande festa della musica dal vivo che si terrà dal 24 aprile al 4 maggio, a cavallo delle feste della Liberazione e dei lavoratori, e subito dopo la Settimana Santa di Pasqua, che quest'anno ricade domenica 20 aprile. L'iniziativa del Comune di Napoli è rivolta a creare un grande festival del jazz napoletano, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale e tante iniziative autoprodotte dalla città. La kermesse si terrà in occasione della Giornata Internazionale del Jazz, proclamata dalla Conferenza Generale dell’Unesco nel 2011, che ricade il 30 aprile. 

Il Comune di Napoli ha deciso di organizzare anche per quest’anno un evento istituzionale dedicato alla musica Jazz, nell'ambito dell'iniziativa Napoli Città della Musica. Ci saranno concerti di musica jazz, auto-sostenuti e auto-organizzati, per "aumentare la consapevolezza del ruolo della musica jazz come strumento educativo, creativo, di dialogo e scambio interculturale e a far conoscere una forma d’arte, di altissimo livello, riconosciuta internazionalmente come simbolo di pace, di dialogo tra le culture, di diversità e di rispetto dei diritti umani". L'idea è quella di realizzare anche una mappa cartacea e elettronica dei luoghi del jazz a Napoli in occasione della Giornata.

Il bando del Comune per la festa del Jazz

Il Comune di Napoli ha pubblicato un bando per raccogliere manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco di attività di musica, jazz, autosostenute e auto-organizzate, da valorizzare nell’ambito della giornata internazionale del jazz 2025. In questo modo si potrà realizzare un programma condiviso in tempo utile per garantirne un’efficace comunicazione e promozione. Si possono presentare le domande entro le ore 10 del 20 marzo prossimo.

Per l’Amministrazione comunale di Napoli, la musica è "una componente fondamentale dello straordinario patrimonio di Napoli, elemento distintivo dell’identità territoriale e fonte di attrattività del sistema economico e sociale. La musica a Napoli, oltre ad avere una tradizione secolare, ha un ricchissimo fermento artistico e creativo, che destinano la città a diventare Capitale della Musica. L’obiettivo è quello di collocare Napoli sulla scena internazionale, a sostegno della fruizione di percorsi integrati di risorse culturali, musicali e turistiche, capaci di incrementare la competitività e l’attrattività della Città, contribuendo, al contempo, allo sviluppo socio – economico del territorio".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views