Napoli, blitz anti-camorra contro il clan Lo Russo, smantellato il gruppo “ngopp Miano”
Blitz anti-camorra dei carabinieri a Napoli, nella zona Nord – Miano e territori limitrofi, Chiaiano, Piscinola, Marianella, Colli Aminei -. In manette 8 persone ritenute vicine al clan Lo Russo, i "capitoni", egemoni nell'area settentrionale del capoluogo con base nel rione San Gaetano, operativi fin da fine anni Settanta, storici protagonisti del sodalizio criminale che negli anni Ottanta tra Nuova Famiglia e Nuova Camorra Organizzata si schierano contro ‘il Professore' Raffaele Cutolo, capo della Nco.
I soggetti identificati e ammanettati oggi sono tutti appartenenti al “gruppo di Ngopp Miano” (letteralmente: "Sopra Miano", intenso come lassù) potente e feroce fazione del clan Lo Russo.
Gli arrestati, dei quali 5 già detenuti in istituto di pena, sono, spiega una nota dei carabinieri:
gravemente indiziati, a vario titolo, di rapina aggravata dall’uso delle armi e diverse estorsioni, con l’aggravante di aver commesso i reati per agevolare il gruppo camorristico clan Lo Russo, e segnatamente per conseguire il controllo criminale di Miano e territori limitrofi, Chiaiano, Piscinola, Marianella, Colli Aminei.
Le indagini dei carabinieri della compagnia di Napoli Vomero sono state condotte mediante intercettazioni telefoniche ed ambientali e grazie alle dichiarazioni delle persone offese – in particolare commercianti taglieggiati – . Hanno consentito l’individuazione dei responsabili di una violenta rapina e di due estorsioni consumate nel territorio di Miano contro titolari di attività commerciali.
Tra i destinatari del provvedimento anche Luigi e Gaetano Cifrone già in carcere da ottobre in qualità di riferimenti dell’organizzazione criminale "Ngopp Miano" per avere la gestione ed il controllo delle piazze di spaccio del territorio ed in particolare le piazze di hashish ed eroina.
Tra i destinatari dell’ordinanza anche Gennaro Caldore alias Genny Cioccolato, Stefano Di Fraia e Pasquale Pandolfo, già sottoposti a custodia cautelare per il sequestro di persona a scopo di estorsione consumato lo stesso giorno della rapina di cui all’ordinanza oggi eseguita.
Elenco i destinatari delle misure cautelare in carcere:
- BUONO Antonio;
- D’ANDREA Salvatore;
- MASCIOLI Giovanni;
- CALDORE Gennaro, (già detenuto per altra causa);
- CIFRONE Gaetano, (già detenuto per altra causa);
- CIFRONE Luigi, (già detenuto per altra causa);
- DI FRAIA Stefano, (già detenuto per altra causa);
- PANDOLFO Pasquale, (già detenuto per altra causa).