Napoli avvolta dalla nebbia: Castel Sant’Elmo sparito, il Vesuvio velato dalla foschia
A Napoli sembrerebbe che Castel Sant'Elmo sia sparito: il forte che domina tutta la città, infatti, sembra non sia più al suo posto, soprattutto per coloro che si trovano in centro e volgono lo sguardo verso la collina del Vomero. Castel Sant'Elmo, però, non è affatto sparito: è soltanto stato avvolto da una fitta coltre di nebbia che lo circonda completamente e che ne ha nascosto la sagoma. A causa dell'umidità, nel pomeriggio odierno, Napoli è stata avvolta dalla foschia, che si è posata sulla città e sta contribuendo ad alimentare l'afa che, già questa mattina, aveva cominciato a fare capolino.
Dall'altra parte rispetto a Castel Sant'Elmo, in mezzo al Golfo di Napoli, anche il Vesuvio non se la passa poi tanto bene: il vulcano non si è (apparentemente smaterializzato) come il castello del Vomero, ma anch'esso è stato velato dalla foschia. La nebbia, unitamente al calar della sera, che si fa spazio a discapito del giorno, contribuiscono a creare in città un'atmosfera lugubre, quasi spettrale.
Previsioni del tempo, domani allerta meteo a Napoli e in Campania
Le previsioni del tempo a Napoli – e in generale in Campania – nelle prossime ore non sono comunque delle più rosee. La Protezione Civile regionale ha infatti emanato un'allerta meteo di colore giallo valevole per tutta la giornata di domani, venerdì 10 marzo. Su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per l'Alta Irpinia, Sannio e Tanagro, sono infatti previsti temporali anche di forte intensità, caratterizzati da una repentina evoluzioni; potrebbero verificarsi, inoltre, anche tempeste di fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.