video suggerito
video suggerito

Napoli, autista Anm sospeso dal servizio: tirocinante lasciata “sola” durante manovra complicata

Tiene ancora banco il video del presunto minorenne, poi rivelatosi essere un’autista tirocinante di 44 anni, che è stato diffuso sui social nelle scorse ore. Ma, come apprende Fanpage.it, è stata aperta una infrazione disciplinare nei confronti dell’istruttore che era con lei. Come è possibile che un tirocinante che non ha garanzie di essere assunto possa guidare per le strade pubbliche di Napoli? Che tipo di contratto ha con Anm? E perché se è tutto nella norma, è stata aperta l’infrazione disciplinare?
A cura di Filippo M. Capra
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Emergono nuovi dettagli circa il video diffusosi sui social nelle scorse ore che riprendeva un presunto minorenne alla guida di un autobus della ANM. Seppur sia stato appurato che la notizia circa l'età del conducente fosse una palese fake news, dopo accertamenti condotti da ANM che ha spiegato come si trattasse di una tirocinante di 44 anni alle guide prova, nel corso della giornata di oggi è stata aperta una infrazione disciplinare nei confronti dell'istruttore che era con lei.

Ciò, quindi, va in controtendenza con quanto dichiarato dall'azienda stessa, che ha rilasciato una nota ufficiale nella quale, spiegando cosa è ripreso nelle immagini del video, lasciava trasparire un perfetto svolgimento di una lezione di guida durante le ore notturne. In più, la difficoltà che si nota dal conducente tirocinante alla guida, è stata espressamente inserita all'interno del percorso di lezioni per la sua non semplicità. Ma se è stato svolto tutto nei limiti del regolamento, perché il conducente istruttore è stato oggetto di indagine per infrazione disciplinare? Forse, le risposte, o parte delle medesime, arrivano ponendosi altri interrogativi.

I tirocinanti hanno un contratto con Anm? A che titolo guidava un bus dell'azienda? Inoltre, una fonte vicina ad Anm consultata da Fanpage.it e che ha chiesto di rimanere anonima, solleva un ulteriore dubbio: "Che tipo di contratto hanno questi tirocinanti che utilizzano i bus su strade pubbliche?". Sarebbe importante capirlo, perché qualora al volante ci fosse un conducente ancora inesperto, potrebbe rivelarsi alta la percentuale di rischio incidenti o danneggiamento di automobili altrui. In quel caso, Anm dovrebbe provvedere al risarcimento del danno, andando a gravare quindi sulle sue casse, riempite dai cittadini tra biglietti e abbonamenti. Infine, un ultimo particolare che non è sfuggito all'interlocutore di Fanpage.it lascia aperta una finestra di incertezza: "Chi autorizza le guide a tirocinanti che forse saranno assunti a settembre?". Già, perché non è detto che tutti abbiano un contratto al termine del tirocinio…

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views