Rissa fuori dal McDonald’s a Sant’Anastasia, 23enne colpito da proiettili: è grave. Un altro ferito a sprangate
Una rissa violenta è scoppiata all'alba di questa mattina all'esterno del McDonald's di Sant'Anastasia, in provincia di Napoli, con circa 20 persone coinvolte. Un 23enne è stato colpito da diversi proiettili, non si sa ancora quanti, ed è stato ricoverato d'urgenza prima all'Ospedale pediatrico Santobono, poi trasferito all'Ospedale del Mare, nella zona orientale, dove è arrivato in gravi condizioni.
Il ragazzo, residente Sant'Anastasia, questa mattina è stato operato, l’intervento è terminato. I medici gli hanno ricostruito un vaso sanguigno che era stato danneggiato dai colpi. Al momento sembra che la gamba sia salva. Il giovane non sarebbe più in pericolo di vita, ma la prognosi resta ancora riservata. Rimane in osservazione. Un altro ragazzo di 22 anni, residente a Pomigliano d’Arco, è rimasto ferito a colpi di mazza ed è ricoverato alla Clinica Villa dei Fiori di Acerra, non è in pericolo di vita. Nessuno dei due feriti avrebbe precedenti. Una persona è stata portata in caserma per accertamenti.
Rissa tra 20 persone al McDonald's di Sant'Anastasia
L'episodio sarebbe avvenuto attorno alle ore 5,00 di questa mattina, domenica 29 ottobre 2023. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sulla vicenda indagano i Carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna che si sono subito sul posto. Sono in corso le indagini e le attività dei militari dell'Arma. La rissa avrebbe coinvolto circa una ventina di persone e sarebbe durata quasi 10 minuti. Indipendentemente dai due feriti più gravi, i carabinieri stanno cercando di identificare tutte le persone coinvolte. Le motivazioni che hanno scatenato la violenza sono ancora sconosciute. Non è escluso che possano essere acquisite anche eventuali immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti sul posto per cercare di ricostruire quanto avvenuto e identificare i responsabili. La scena sarebbe stata ripresa anche dai cellulari di alcune persone presenti sul posto. I video pubblicati sui social.
Le indagini dei carabinieri
Secondo le prime informazioni raccolte, questa mattina all’esterno del McDonald’s di Sant’Anastasia, e precisamente in via Palmentola, ci sarebbe stata una violenta rissa tra diversi giovani. Durante lo scontro sarebbero stati esplosi anche dei colpi d’arma da fuoco. Al momento, sono stati portati in ospedale due ragazzi classe 2000 e 2001. Il primo è stato portato all'Ospedale Santobono, come detto, ed è stato poi trasferito all’ospedale del Mare in gravi condizioni. Pare sia stato raggiunto da proiettili, il numero dei colpi non è ancora noto. L’altro è nel Pronto Soccorso della clinica villa dei Fiori di Acerra (non in pericolo di vita). Sarebbe stato pestato con una mazza.
Borrelli (Avs): "Violenza fuori controllo"
Sulla vicenda sono intervenuti il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Avs), che ha ricevuto i video della sparatoria, e Ines Barone, referente di EV di sant’Anastasia:
“Abbiamo ricevuto alcuni video sconcertanti, ripresi con il cellulare mentre era in corso l'altra sera una sparatoria all’esterno del Mc Donald’s di Sant’Anastasia nel corso della quale sono rimasti feriti due giovani. Ancora si sta ricostruendo la dinamica e della vicenda e le cause. Uno dei due è ancora ricoverato in gravi condizioni. Dalle immagini si vede come i protagonisti di questo episodio non si siano fatti scrupolo di sparare tra la gente in un luogo affollato di giovani per un sabato di movida. A terra restano i segni dei proiettili e del sangue. Scene da far west urbano che non possono essere più tollerate e dimostrano quanto la violenza sia oramai fuori controllo".
E concludono:
"Vogliamo ricordare che solo poco tempo fa, a poca distanza da qui, nel corso di una sparatoria all’esterno di una gelateria rimase ferita una bambina innocente. Di fronte a questa emergenza serve una risposta forte e decisa dello Stato e di certo lo smantellamento recente della caserma dei Carabinieri è un segnale che non va affatto in questa direzione. Aspettiamo ancora che vengano installate le telecamere sulle strade principali e, nel frattempo assistiamo attoniti al fatto che Sant’Anastasia sia sempre più sotto assedio di criminali e violenti senza scrupoli”.