video suggerito
video suggerito

Napoli, 168 ricercatori della Federico II tra i 100mila migliori scienziati del mondo

Ci sono anche 168 ricercatori dell’Università Federico II di Napoli nell’elenco dei migliori 100mila scienziati del mondo elaborato dalla rivista accademica PLOS Biology. Tra questi anche il rettore Lorito e l’ex rettore oggi ministro dell’università e della ricerca Manfredi. Grande soddisfazione da parte dell’ateneo napoletano.
A cura di Giuseppe Cozzolino
607 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 168 i ricercatori dell'Università Federico II di Napoli inseriti nell'elenco dei migliori 100mila scienziati del mondo dalla rivista accademica PLOS Biology. Un riconoscimento che lo stesso ateneo partenopeo ha accolto con entusiasmo: tra i presenti, anche l'attuale rettore Matteo Lorito e l'ex Rettore, oggi ministro dell'università e della ricerca, Gaetano Manfredi. "La Federico II si conferma così una delle principali realtà di ricerca non solo al Sud, consolidandone l'importante ruolo nel contesto meridionale, ma soprattutto in Italia e nel mondo, a testimonianza del ruolo che la ricerca ha sempre avuto per la nostra Istituzione", ha fatto sapere l'ateneo. Tra i 168 inseriti nell'elenco, oltre a Lorito e Manfregi, anche Annamaria Colao (endocrinologa) Salvatore Capozziello (astrofisico) e Domenico Ciuonzo, ricercatore di telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.

Matteo Lorito, Rettore della Federico II
Matteo Lorito, Rettore della Federico II

Un dato che fa il paio con quello riguardante gli scienziati più influenti al mondo: a fine dicembre 2020, infatti, la stessa rivista accademica PLOS Biology aveva inserito ben sei ricercatori dell'ospedale Pascale di Napoli in questo elenco. E tra loro c'era anche il medico Paolo Ascierto, che durante la prima ondata della pandemia di Coronavirus aveva proposto la cura sperimentale con il Tocilizumab per i pazienti più gravi colpiti dalla CoViD-19. Oltre a lui, presenti anche il dottor Gerardo Botti, direttore scientifico dell'ospedale oncologico napoletano; il dottor Sandro Pignata, direttore di una unità clinica e di ricerca dell'ospedale; il dottor Nicola Normanno, direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale; i dottori Luigi Buonaguro e Stefania Scala, responsabili di unità di ricerca. Tutti in servizio all'ospedale Pascale di Napoli.

Paolo Ascierto.
Paolo Ascierto.
607 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views