186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Museo Mann, eventi ogni giovedì di settembre: biglietto a 3 euro

Al centro delle presentazioni la figura di Alessandro Magno, il rapporto di Picasso con l’antico e la nuova mostra ‘Campania Romana’
A cura di Vincenzo Piccolo
186 CONDIVISIONI
Immagine

A settembre ogni giovedì sera (dalle ore 19 alle 22:30) è possibile visitare collezioni ed esposizioni al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con un biglietto speciale a 3 euro. Al centro della rassegna, che prevede presentazioni ed eventi, la figura di Alessandro Magno e la mostra "Picasso e l'antico". Un modo per dare l'opportunità ai visitatori di scoprire la nuova sezione del MANN Campania Romana, inaugurata lo scorso aprile.

Si parte giovedì 7 con le prime visite alla mostra "Picasso e l'antico"curata da Clemente Marconi, che fa parte del progetto internazionale “Picasso Celebration 1973 – 2023: 50 mostre ed eventi per celebrare Picasso” nel cinquantenario della morte dell’artista. La mostra, prorogata fino al 2 ottobre, propone 43 i lavori del genio spagnolo messi a confronto con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile in alle ore 20,30; 21,00; 21,30.

Il giovedì successivo, il 14 settembre, alle 20 nel giardino delle Fontane si terrà un incontro su Alessandro Magno a cura di Laura Giuliano, curatrice delle collezioni Gandhara, India e Sud Est Asiatico del Museo delle Civiltà di Roma. Il 21 settembre, invece, sempre nel giardino delle Fontane Luigi Spina presenterà il suo libro sul Mosaico di Alessandro, edito da Five Continents, con contributi del direttore del Mann Paolo Giulierini, Valeria Sanpaolo, Fausto Zevi. Sempre durante quella serata si terrà l'opening della mostra "Afrodisia" di Michele Iodice.

In occasione dell'ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, 27 settembre, alle ore 20 è in programma una conferenza "1940 – 1945: il Museo e la guerra attraverso le pagine del Taccuino napoletano di Amedeo Maiuri", a cura di Andrea Milanese con Alessandro Gioia.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views