video suggerito
video suggerito

Muore in ospedale a Sarno, la salma resta bloccata: il figlio vende i mobili per pagare i funerali

La salma di una donna, deceduta alcuni giorni fa, è bloccata nell’ospedale di Sarno (Salerno): i parenti non hanno soldi per pagare i funerali.
A cura di Nico Falco
5.634 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il decesso risaliva ormai ad alcuni giorni fa ma la salma era ancora nella cella frigorifera dell'ospedale. E da lì non si sarebbe mossa finché qualcuno non avrebbe coperto le spese di trasporto e dei funerali. Una vicenda drammatica, quella che arriva dalla provincia di Salerno e che riguarda una anziana di Nocera Inferiore, A. L., morta nei giorni scorsi dopo il ricovero nell'ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno. La situazione, apprende Fanpage.it, si è sbloccata nelle scorse ore: il figlio si è visto costretto a vendere i mobili dell'anziana defunta e col ricavato è riuscito a coprire le spese per il funerale, che si è tenuto questa mattina, 9 dicembre.

La donna, che prima era stata ricoverata in una struttura per anziani, era stata trasferita in ospedale per un grave malore l'11 ottobre scorso. Le sue condizioni erano però peggiorate ed era sopraggiunto il decesso pochi giorni fa. I problemi erano nati quando il figlio ha comunicato al servizio tanatologia dell'ospedale di non avere le risorse economiche necessarie per pagare il trasporto della salma e quindi per i funerali. Impossibile, a quel punto, procedere con l'organizzazione. Nella giornata di ieri la direzione dell'ospedale ha contattato i Servizi Sociali del Comune di Sarno e del Comune di Nocera Inferiore, segnalando l'anomala situazione.

La speranza era quindi che si potesse avere un funerale di povertà o sociale. Nel primo caso le spese verrebbero sostenute integralmente dal Comune, attingendo dai fondi appositi destinati per i funerali per le persone indigenti; nel secondo caso, previsto per le persone già seguite dai Servizi Sociali, il Comune chiederebbe uno sconto del 50% sulla tariffa; il restante verrebbe pagato dai parenti o dalla stessa Amministrazione.

Il figlio aveva lanciato un appello alle Istituzioni perché l'anziana potesse avere una sepoltura: "Chiediamo un sostegno e un aiuto perché mia madre possa essere sepolta, purtroppo noi non abbiamo la disponibilità e non sappiamo come fare. Non ci abbandonate". A quanto apprende Fanpage.it, l'uomo è riuscito a pagare le spese necessarie vendendo alcuni mobili nell'appartamento dell'anziana madre deceduta; i funerali si sono tenuti questa mattina.

Ultimo aggiornamento 9 dicembre ore 22:30

5.634 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views